#ineuropaconfurore

Fondo per l’innovazione Progetti su larga scala – Decarbonizzazione generale

Innovation Fund Large Scale Projects - General decarbonisation

Titolo:

Fondo per l’innovazione Progetti su larga scala – Decarbonizzazione generale

Innovation Fund Large Scale Projects – General decarbonisation

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Innovation Fund

Criteri di eleggibilità:

Partecipanti ammissibili (Paesi ammissibili) Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: – essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) – avere sede in uno dei Paesi ammissibili: qualsiasi Paese del mondo.

I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei Partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation).

Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.

I candidati devono possedere il know-how, le qualifiche e le risorse necessarie per attuare con successo i progetti e contribuire con la loro quota (compresa una sufficiente esperienza in progetti di dimensioni e natura comparabili). Questa capacità sarà valutata insieme al criterio di assegnazione “Maturità del progetto”, sulla base della competenza e dell’esperienza dei richiedenti e dei loro team di progetto, comprese le risorse operative (umane, tecniche e di altro tipo) o, eccezionalmente, le misure proposte per ottenerle entro l’inizio dell’attuazione del progetto.

Ubicazione geografica (paesi destinatari)

Le proposte devono riguardare attività che si svolgono negli Stati membri dell’UE, in Norvegia o in Islanda. I progetti possono essere localizzati anche nell’Irlanda del Nord, a condizione che riguardino la generazione, la trasmissione, la distribuzione o la fornitura di energia elettrica.

La duraNell’ambito di questo tema possono essere finanziate le seguenti attività:

– attività che sostengono l’innovazione nelle tecnologie e nei processi a basse emissioni di carbonio nei settori elencati nell’allegato I della direttiva ETS 2003/87, compresa la cattura e l’utilizzo del carbonio (CCU) in modo sicuro per l’ambiente, che contribuiscono in modo sostanziale a mitigare i cambiamenti climatici, nonché i prodotti che sostituiscono quelli ad alta intensità di carbonio prodotti nei settori elencati nell’allegato I della direttiva ETS

– attività che contribuiscono a stimolare la costruzione e il funzionamento di progetti che mirano alla cattura e allo stoccaggio geologico di CO2 in condizioni di sicurezza ambientale (CCS)

– attività che contribuiscono a stimolare la costruzione e il funzionamento di tecnologie innovative per l’energia rinnovabile e lo stoccaggio dell’energia.

La cattura e l’utilizzo del carbonio possono essere finanziati se la cattura di CO2 avviene nell’ambito di una delle attività elencate nell’Allegato I della Direttiva EU ETS, o se l’utilizzo di CO2 si traduce in prodotti sostitutivi di quelli ad alta intensità di carbonio provenienti dai settori elencati nell’Allegato I della Direttiva EU ETS, anche se il carbonio viene catturato al di fuori delle attività dell’Allegato I.ta del progetto varia normalmente tra i 3 e i 15 anni, dalla firma della sovvenzione al pagamento finale. Progetti di durata superiore possono essere accettati in casi debitamente giustificati. Sono possibili proroghe, se debitamente giustificate e attraverso un emendamento.

Contributo finanziario:

I budget dei progetti (importo massimo della sovvenzione) devono essere calcolati sulla base dei costi pertinenti, utilizzando il calcolatore dei costi pertinenti fornito e rispettando le condizioni stabilite nella Guida alla metodologia dei costi pertinenti. Solo i progetti con una spesa totale in conto capitale superiore a 7 500 000 euro saranno ammissibili nell’ambito del presente invito. La sovvenzione concessa può essere inferiore all’importo richiesto.

La sovvenzione sarà di tipo forfettario. Ciò significa che rimborserà un importo fisso, basato su una somma forfettaria. L’importo sarà fissato dall’autorità che concede la sovvenzione sulla base dei costi rilevanti del progetto, calcolati in conformità con la Guida alla metodologia dei costi rilevanti, e di un tasso di finanziamento fisso del 60% (o dell’importo inferiore della sovvenzione richiesta, se del caso).

I candidati devono disporre di risorse stabili e sufficienti per implementare con successo progetti e contribuire con la propria quota. Le organizzazioni che partecipano a più progetti devono avere una capacità sufficiente per attuare tutti i progetti.

Scadenza:

16 Marzo 2023 17:00:00 Brussels time

Ulteriori informazioni:

call-fiche_innovfund-2022-lsc_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo