#ineuropaconfurore

Impatto dello sviluppo di nuovi alimenti basati su fonti alternative di proteine

Impact of the development of novel foods based on alternative sources of proteins

Titolo:

Impatto dello sviluppo di nuovi alimenti basati su fonti alternative di proteine

Impact of the development of novel foods based on alternative sources of proteins

TOPIC ID: HORIZON-CL6-2024-FARM2FORK-01-7

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Horiozon Europa

Obiettivi ed impatto attesi:

In linea con le priorità del Green Deal europeo, con la strategia “Farm to fork” per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente e con le ambizioni dell’UE in materia di clima per il 2030 e il 2050, la proposta vincente sosterrà la R&I per promuovere la produzione, la fornitura e il consumo sicuro di fonti proteiche alternative e i cambiamenti dietetici verso un’alimentazione sana e sostenibile, contribuendo alla trasformazione dei sistemi alimentari per ottenere co-benefici per il clima (mitigazione e adattamento), la biodiversità, la sostenibilità ambientale e la circolarità, un’alimentazione sana e sostenibile e alimenti sicuri, la riduzione della povertà alimentare, l’emancipazione delle comunità e la prosperità delle imprese.

I nuovi alimenti sono alimenti che non sono stati consumati in misura significativa nell’UE prima del 15 maggio 1997. Possono essere alimenti di nuova concezione, innovativi, prodotti con nuove tecnologie e processi produttivi, nonché alimenti che sono o sono stati tradizionalmente consumati al di fuori dell’UE. Le fonti alternative di proteine (cioè diverse da quelle convenzionali come la carne e i prodotti lattiero-caseari, o ricavate da colture classiche) possono essere considerate nuovi alimenti. I nuovi alimenti possono essere autorizzati sul mercato dell’UE solo se non presentano rischi per la salute umana, se l’uso previsto per l’alimento non trae in inganno i consumatori e se non sono svantaggiosi dal punto di vista nutrizionale.

I risultati del progetto dovrebbero contribuire a tutti i seguenti risultati attesi:

– Informazioni migliori e complete sull’impatto che questa specifica innovazione, ovvero lo sviluppo di nuovi alimenti (ad esempio, proteine di insetti, prodotti a base di micro e macro alghe, proteine microbiche, sottoprodotti alimentari/di acquacoltura), avrebbe soprattutto sul sistema alimentare in termini di sostenibilità (in particolare sugli aspetti economici e sociali).

– Soluzioni che possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo, in particolare della strategia farm to fork, e delle priorità di Food 2030: nutrizione per diete sane e sostenibili, clima e ambiente, inquinamento zero, circolarità ed efficienza delle risorse, innovazione e responsabilizzazione delle comunità (ad esempio, soddisfacendo i bisogni, i valori e le aspettative della società in modo responsabile ed etico).

Ambito di applicazione:

– Valutare il potenziale delle proteine degli insetti, dei prodotti a base di micro e macroalghe, delle proteine microbiche e/o dei sottoprodotti alimentari/di acquacoltura in termini di sviluppo del mercato, tenendo conto degli obiettivi della strategia farm to fork, sulla base di conoscenze aggiornate/nuove in materia.

– Valutare il loro impatto economico (ad esempio, prezzo, costo di produzione, quota di mercato, ecc.) e valutare l’impatto che tale sviluppo avrà su altri settori, attraverso i sistemi alimentari e biobased.

– Valutare il loro impatto sociale (ad esempio, gli aspetti sanitari, l’accettazione da parte dei consumatori, considerando anche gli aspetti di genere e di età, gli aspetti culturali).

– Valutare il loro potenziale (nonché i relativi rischi e compromessi) per raggiungere gli obiettivi più importanti del Green Deal europeo, compresi quelli ambientali, rispetto alle fonti convenzionali di proteine (ad esempio carne e latticini) e la necessità di passare a diete sostenibili e salutari.

– Implementare l’approccio multi-attore coinvolgendo un’ampia gamma di attori del sistema alimentare e conducendo ricerche interdisciplinari.

– La cooperazione internazionale è fortemente incoraggiata.

– Se pertinente, le attività devono basarsi sui risultati dei progetti di ricerca passati e in corso (in particolare per quanto riguarda gli aspetti ambientali sviluppati dai progetti finanziati nell’ambito di HORIZON-CL6-2021-FARM2FORK-01-12 e HORIZON-CL6-2022-FARM2FORK-01-07, e dai progetti finanziati nell’ambito di altri temi pertinenti del presente Programma di lavoro). I progetti devono avere un piano chiaro su come collaborare con altri progetti selezionati nell’ambito di questo tema (se è possibile il finanziamento di più di un progetto) e di qualsiasi altro tema pertinente. Dovranno partecipare ad attività congiunte, workshop, focus group o laboratori sociali, nonché ad attività comuni di comunicazione e divulgazione, e mostrare un potenziale di upscaling. I candidati devono prevedere il budget necessario per coprire queste attività.

Criteri di eleggibilità:

Condizioni di ammissibilità Le condizioni sono descritte nell’Allegato generale B.

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:

-essere soggetti giuridici (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) Paesi non UE:

– Paesi SEE elencati e Paesi associati o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti)

– Paesi in via di adesione,

I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà loro richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.

Si applicano le seguenti eccezioni: Si applicano i seguenti criteri di ammissibilità aggiuntivi: le proposte devono applicare l’approccio multi-attore. Si veda la definizione di approccio multi-attore nell’introduzione a questa parte del programma di lavoro.

Contributo finanziario:

Contributo UE previsto per progetto La Commissione stima che un contributo UE di circa 4,50 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Budget indicativo Il budget totale indicativo per il tema è di 9,00 milioni di euro. Tipo di azione Azioni di ricerca e innovazione Condizioni di ammissibilità Le condizioni sono descritte nell’Allegato generale B.

Scadenza:

22 febbraio 2024 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

wp-9-alimentazione-bioeconomia-risorse-naturali-agricoltura-e-ambiente_orizzonte-2023-2024_it.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo