#ineuropaconfurore

“Innovare per trasformare” supporto alla transizione alla sostenibilità delle PMI (CSA)

'Innovate to transform' support for SME's sustainability transition (CSA)

Titolo:

“Innovare per trasformare” supporto alla  transizione alla sostenibilità delle PMI (CSA)

‘Innovate to transform’ support for SME’s sustainability transition (CSA)

TOPIC ID:

HORIZON-CL4-2024-RESILIENCE-01-41

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Horizon Europa

Obiettivi ed impatto attesi:

I progetti devono contribuire ai seguenti risultati:

– Sostenere gli obiettivi del Green Deal europeo e della Strategia dell’UE per le PMI per un’Europa sostenibile e digitale;

– Aumento della resilienza delle PMI, promuovendo l’innovazione tecnologica e sociale nelle PMI per sostenere la loro transizione verso modelli di business più sostenibili e processi e infrastrutture più efficienti dal punto di vista delle risorse e circolari;

– Aumento della sostenibilità competitiva delle PMI attraverso l’adozione di tecnologie avanzate;

– Ecosistemi di sostegno all’innovazione più forti che supportino la transizione verde, sociale ed economica delle PMI, sfruttando le sinergie tra le reti UE esistenti e le iniziative di sostegno alle PMI.

Ambito di applicazione:

Il raggiungimento degli obiettivi europei del Green Deal, e in particolare di un’economia neutrale dal punto di vista climatico ed efficiente dal punto di vista delle risorse, richiede la piena mobilitazione delle PMI. La pandemia COVID-19 ha inoltre portato le aziende a ridisegnare le proprie catene di fornitura e a confrontarsi con una nuova rivoluzione industriale, determinata da una nuova generazione di tecnologie avanzate, che sono alla base del potenziale di sostenibilità competitiva delle PMI.

L’azione si baserà e collegherà ulteriormente le reti e i centri specializzati di sostegno alle imprese esistenti nell’UE, come la rete Enterprise Europe, i cluster industriali europei registrati nell’ambito della piattaforma europea di collaborazione tra cluster, i centri per le tecnologie avanzate per l’industria. Lavoreranno in complementarietà e in stretta interazione con i banchi di prova dell’innovazione aperta, i poli europei dell’innovazione digitale, Start-up Europe, ecc. ma anche con il mondo accademico, le parti sociali e altri attori dell’innovazione sociale.

Questa azione consisterà in:

A. Servizi di consulenza

Alle PMI verrà fornito un sostegno dedicato all’innovazione e allo sviluppo delle capacità, per valutare la loro capacità di trasformare i modelli di business e aumentare la loro resilienza.

Si tratterà di una valutazione delle pratiche di innovazione e sostenibilità delle PMI e dell’elaborazione di raccomandazioni, in particolare per quanto riguarda l’adozione di tecnologie avanzate e/o innovazioni sociali.

Sulla base di queste raccomandazioni, le PMI potrebbero ricevere ulteriori servizi di consulenza in base al loro livello di preparazione, come ad esempio assistenza e consulenza sulla prova di concetto, sulla preparazione agli investimenti, sulla proprietà intellettuale (in collaborazione con il sostegno alla proprietà intellettuale finanziato dall’UE), sul trasferimento di tecnologia, sull’adeguamento agli standard, sull’adeguamento alle norme ambientali, sulla gestione della progettazione, sullo sviluppo delle competenze, sulla ricerca di partner (comprese le parti sociali). Le PMI riceveranno un’assistenza mirata per l’adozione di tecnologie avanzate.

L’innovazione sociale dovrebbe essere raccomandata quando la soluzione si trova all’interfaccia socio-tecnica e richiede un cambiamento sociale, nuove pratiche sociali, proprietà sociale o adozione da parte del mercato.

Questa azione comprenderà anche la creazione di una comunità, sulla base dei progetti dell’Alleanza per le PMI, in cui scambiare le migliori pratiche e in cui le PMI possano beneficiare di attività di peer-learning dedicate, al fine di imparare dai leader (PMI o grandi aziende) del proprio settore. Nel contesto del sostegno dell’UE agli ecosistemi industriali, dovrebbero essere individuati incentivi per i leader a condividere le loro migliori pratiche con i colleghi.

B. Sostegno finanziario sotto forma di “finanziamento da parte di terzi”.

Come risultato dei servizi di consulenza e delle valutazioni iniziali, le PMI riceveranno un sostegno finanziario attraverso i bandi per le PMI, per attuare le raccomandazioni elaborate.

Questo dovrebbe sostenere, tra le altre attività, il finanziamento di uno studio di fattibilità, la prototipazione, i test pilota, le dimostrazioni, l’acquisto di ulteriori servizi di consulenza specializzati e di coaching che non possono essere forniti direttamente dai partner del progetto, l’adattamento dei processi aziendali, l’accesso gratuito e il supporto per l’utilizzo delle strutture di prova, l’introduzione di nuove soluzioni informatiche, ecc.

La Commissione ritiene che almeno la metà del bilancio dovrebbe essere destinata al sostegno finanziario delle PMI sotto forma di finanziamento da parte di terzi.

In questo tema l’integrazione della dimensione di genere (analisi del sesso e del genere) nei contenuti della ricerca e dell’innovazione non è un requisito obbligatorio.

Le proposte possono prendere in considerazione il coinvolgimento del Centro comune di ricerca della Commissione europea come partner associato, mettendo a disposizione le proprie competenze in materia di innovazione e dinamica industriale.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:

-essere soggetti giuridici (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) Paesi non UE:

– Paesi SEE elencati e Paesi associati o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti)

– Paesi in via di adesione,

I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà loro richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.

Si applicano le seguenti eccezioni: Il Centro comune di ricerca (CCR) può partecipare come membro del consorzio selezionato per il finanziamento. Si applicano i seguenti criteri di ammissibilità aggiuntivi: le proposte devono applicare l’approccio multi-attore. Si veda la definizione di approccio multi-attore nell’introduzione a questa parte del programma di lavoro.

Per raggiungere gli obiettivi previsti e/o i requisiti politici specifici del tema, il consorzio richiedente deve includere almeno tre entità di almeno tre Stati membri o Paesi associati. Inoltre, gli stessi soggetti giuridici che hanno ricevuto finanziamenti nell’ambito di questo tema nel programma di lavoro 2021-22, non saranno ammissibili al finanziamento nell’ambito del bando 2024; inoltre, le complementarietà geografiche e settoriali in relazione ai risultati del 2021-22 saranno considerate per il bando 2024.

Contributo finanziario:

Contributo UE previsto per progetto

La Commissione ritiene che un contributo dell’UE di circa 5 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi.

Bilancio indicativo

Il budget totale indicativo per il tema è di 10,00 milioni di euro.

Tipo di azione:  Azioni di coordinamento e supporto

I costi ammissibili assumeranno la forma di un importo forfettario come definito nella decisione del 7 luglio 2021 che autorizza l’uso di contributi forfettari nell’ambito del programma Horizon Europe – il programma quadro per la ricerca e l’innovazione (2021-2027) – e nelle azioni del programma di ricerca e formazione della Comunità europea dell’energia atomica (2021-2025).

Scadenza:

07 febbraio 2024 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

wp-7-digital-industry-and-space_horizon-2023-2024_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo