#ineuropaconfurore

Invito a presentare proposte per promuovere la parità di genere

Call for proposals to promote gender equality

Titolo:
Invito a presentare proposte per promuovere la parità di genere
Call for proposals to promote gender equality
TOPIC ID: CERV-2022-GE
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori
(CERV)
Obiettivi ed impatto attesi:
Obiettivi Sostenere, avanzare e attuare politiche globali per promuovere il pieno godimento dei diritti delle donne, la libertà dagli stereotipi di genere, l’uguaglianza di genere, compreso l’equilibrio tra lavoro e vita privata, l’empowerment delle donne e il gender mainstreaming. Iniziativa politica sostenuta: Strategia per la parità di genere 2020-2025.
Temi e priorità (portata)
I governi degli Stati membri, le autorità locali e regionali e le loro associazioni, gli organismi di parità, le organizzazioni della società civile, in particolare le organizzazioni per i diritti delle donne, e altre parti interessate sono invitate a presentare progetti nell’ambito delle seguenti due priorità:
1. Parità di partecipazione e rappresentanza di donne e uomini nel processo decisionale politico ed economico.
donne e uomini nel processo decisionale politico (compresa la pari rappresentanza di donne e uomini e nelle elezioni del Parlamento europeo del 2024) e nelle posizioni di gestione e leadership nel settore aziendale. In effetti, le donne continuano ad essere sottorappresentate nelle posizioni decisionali della vita politica ed economica in molti Stati membri dell’UE. In linea con la sua strategia di uguaglianza di genere
e per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, la Commissione sosterrà gli Stati membri e le parti interessate nello sviluppo e nell’attuazione di strategie efficaci per aumentare la rappresentanza e la partecipazione delle donne al processo decisionale in politica e nel settore aziendale. Per affrontare le rimanenti sfide al raggiungimento della parità di partecipazione/rappresentanza di donne e uomini nella vita politica ed economica, è necessaria un’azione coordinata in un’ampia gamma di settori, con cambiamenti fondamentali, politiche, misure e azioni mirate che rimuovano gli ostacoli sia sociali che strutturali tenendo presente la necessità di rafforzare la leadership e la partecipazione delle donne nella ripresa COVID-19. I progetti dovrebbero prendere in considerazione nei loro obiettivi e attività le donne in tutta la loro diversità.
2. Affrontare gli stereotipi di genere, anche con un’attenzione particolare ai giovani, e nella pubblicità e nei media
Questa priorità si concentra su azioni di sensibilizzazione, a livello locale, nazionale o dell’UE, per affrontare gli stereotipi di genere, anche in tutte le sfere della vita dei giovani (in particolare le scuole, lo sport, i giochi online, i media sociali e altre attività), e nella pubblicità e nei media. Ciò comprenderà la promozione di messaggi positivi e rappresentazioni di uguaglianza e pari opportunità per ragazze e ragazzi, donne e uomini, al fine di incoraggiare un cambiamento di comportamento nella società. Questa priorità accompagnerà una campagna a livello europeo per affrontare gli stereotipi di genere con particolare attenzione ai giovani, nonché altre misure di parità di genere che affrontano gli stereotipi attraverso un approccio intersezionale. I progetti dovrebbero proporre metodi e attività che coinvolgano direttamente i gruppi target, in particolare ragazze e ragazzi, in modo creativo e innovativo, utilizzando messaggi positivi e progressivi per promuovere un cambiamento di comportamento.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi associati al programma può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Schema di finanziamento:
Il budget disponibile per il bando è di 6 800 000 EUR.
I budget dei progetti (importo minimo della sovvenzione richiesta) non possono essere inferiori a 75.000,00 euro . Nessun limite è fissato per l’importo massimo della sovvenzione.
I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nell’accordo di sovvenzione (90%).
Scadenza:
16 Marzo 2022
Ulteriori informazioni:
call-fiche_cerv-2022-ge_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo