MSCA Choose Europe for Science 2025
Titolo:
Le MSCA scelgono l’Europa per la scienza 2025
MSCA Choose Europe for Science 2025
TOPIC ID:
HORIZON-MSCA-2025-COFUND-02-01
Ente finanziatore:
Commissione europea
Obiettivi ed impatto attesi:
Per i ricercatori che hanno beneficiato di un sostegno:
Prospettive di carriera concrete e maggiore stabilità professionale
Accesso a diversi percorsi di carriera all’interno e all’esterno del mondo accademico
Un insieme più profondo e diversificato di abilità e competenze legate alla ricerca, accademiche e trasferibili, che portano a una maggiore autonomia
Per le organizzazioni partecipanti:
un migliore allineamento delle pratiche di ricerca e delle risorse umane, compresi i sistemi di assunzione, di accesso e di avanzamento di carriera presso le organizzazioni partecipanti, con la Carta europea dei ricercatori e la raccomandazione del Consiglio, del 18 dicembre 2023, relativa a un quadro europeo per attrarre e trattenere i talenti della ricerca, dell’innovazione e dell’imprenditoria in Europa e l’accordo sulla riforma della valutazione della ricerca;
Aumento dell’attrattiva, della visibilità e della reputazione globali della/e organizzazione/e partecipante/i;
maggiore capacità e produzione di R&I e di insegnamento;
maggiore contributo agli ecosistemi socioeconomici locali, regionali e/o nazionali;
Sinergie più forti tra le strutture istituzionali di ricerca, gestione e insegnamento.
Portata:
L’obiettivo di questo nuovo programma è quello di affrontare la fuga di cervelli e la precarietà delle carriere dei ricercatori per rendere l’Europa più attraente per i giovani talenti più promettenti. I candidati presentano proposte per programmi di reclutamento di talenti che forniranno ai ricercatori in possesso di un dottorato di ricerca eccellenti opportunità accademiche e di ricerca, potenzialmente abbinate ad attività di gestione, per guidarli verso prospettive di carriera concrete e attraenti. Ciò avrà un impatto sulla valorizzazione delle risorse umane nella R&I a livello istituzionale, regionale, nazionale o internazionale. Questi programmi saranno cofinanziati da MSCA Choose Europe for Science.
I programmi saranno suddivisi in due fasi. Una prima fase (24-36 mesi) in cui il finanziamento dell’UE è equivalente allo stipendio lordo minimo per il ricercatore assunto durante questa fase e una seconda fase (24 mesi) in cui ci si aspetta che il richiedente continui ad assumere il ricercatore, stabilisca stipendi attraenti a livello nazionale e garantisca la disponibilità dei necessari fondi interni o esterni.
I programmi proposti possono riguardare qualsiasi disciplina di ricerca. La procedura di selezione dei candidati deve essere aperta, competitiva, basata sul merito e con una valutazione internazionale tra pari trasparente in linea con la Carta europea dei ricercatori.. È inoltre incoraggiato l’allineamento con i principi delineati nell’accordo sulla riforma della valutazione della ricerca. I criteri di selezione dovrebbero basarsi principalmente sull’eccellenza. Ulteriori criteri di selezione richiedono un chiaro allineamento con le esigenze locali in materia di risorse umane individuate nelle pertinenti strategie istituzionali, regionali o nazionali. Questi devono essere descritti nella proposta e devono essere elencati nell’avviso di posto vacante (che deve essere ampiamente pubblicizzato a livello internazionale, anche sul sito web di EURAXESS) insieme agli stipendi lordi applicabili alle due fasi del programma (stipendio netto + imposte e contributi a carico del dipendente). I borsisti selezionati saranno in grado di lavorare in posizioni di ricerca, insegnamento o gestione e, se del caso, definire il proprio tema di ricerca presso l’istituzione o le istituzioni ospitanti. I programmi dovrebbero mirare a offrire condizioni di lavoro eccellenti ai ricercatori, compresi lo stipendio, le risorse professionali e lo sviluppo della carriera.
Lo sviluppo della carriera dovrebbe includere competenze trasversali ma anche competenze specifiche per la professione e, se del caso, corsi di lingua per garantire che la formazione sia in linea con le opportunità di carriera offerte a seguito della borsa di studio. Tali opportunità devono includere prospettive di carriera concrete e attraenti a lungo termine, come percorsi verso contratti a tempo indeterminato, che possono essere oggetto di valutazione e valutazione. Deve esistere un sistema equo, equo, inclusivo, trasparente e strutturato per l’accesso e l’avanzamento di carriera che consenta l’accesso a tali opportunità, in linea con la raccomandazione del Consiglio, del 18 dicembre 2023, relativa a un quadro europeo per attrarre e trattenere i talenti della ricerca, dell’innovazione e dell’imprenditorialità in Europa, la Carta europea dei ricercatori nel suo allegato e l’accordo sulla riforma della valutazione della ricerca.
Un piano di sviluppo della carriera deve essere mantenuto per tutto il periodo del programma “Scegli l’Europa per la scienza”. Oltre agli obiettivi di ricerca, questo Piano comprende le esigenze di sviluppo della carriera del ricercatore, tra cui la formazione sulle lingue, le competenze trasferibili, l’insegnamento, la pianificazione delle pubblicazioni e la partecipazione a conferenze ed eventi. Il piano deve delineare i percorsi di progressione di carriera previsti nell’istituto ospitante.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee), è ammesso a partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), a condizione che siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento Orizzonte Europa, unitamente a qualsiasi altra condizione stabilita nell’invito/tema specifico. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica costituita e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, o un ente privo di personalità giuridica. I beneficiari e le entità affiliate devono registrarsi nel registro dei partecipanti prima di presentare la domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal servizio centrale di convalida prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, verrà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrino il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione. Un PIC convalidato non è un prerequisito per la presentazione di una domanda.
Contributo finanziario:
Contributo UE previsto per progetto
Il contributo UE previsto dipende dal numero di mesi-persona richiesti. Per i contributi unitari applicabili, si vedano le condizioni specifiche per le ACSM alla fine della presente parte del programma di lavoro.
Assetto giuridico e finanziario delle convenzioni di sovvenzione Le condizioni generali sono descritte nell’allegato generale G.
Si vedano le eccezioni e le condizioni specifiche alla fine della presente parte del programma di lavoro.
Il budget totale della call per l’anno 2025 è pari a 22,50 milioni di euro
Scadenza:
03 dicembre 2025 17:00:00 ora di Bruxelles
Ulteriori informazioni:
wp-2-msca-actions_horizon-2023-2024_en.pdf
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, eurodeputato The Left.
Disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: