#ineuropaconfurore

Miglioramento delle capacità di rilevamento e controllo subacqueo per proteggere le aree marittime e i porti marittimi

Titolo:

Miglioramento delle capacità di rilevamento e controllo subacqueo per proteggere le aree marittime e i porti marittimi

Improved underwater detection and control capabilities to protect maritime areas and sea harbours

TOPIC ID: HORIZON-CL3-2022-BM-01-01

Ente finanziatore:

Commissione Europea

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

La sicurezza delle infrastrutture e dei trasporti marittimi è fondamentale per sostenere la circolazione delle persone e del commercio verso, da e all’interno dell’Europa. Inoltre, è importante rafforzare le capacità di sicurezza dei porti marittimi e delle loro rotte d’ingresso, nonché l’individuazione, la prevenzione e la risposta alle attività illecite nei porti marittimi e nelle loro vicinanze, compreso lo spazio marino subacqueo. Sia le attività legali che quelle illegali nel settore marittimo aumentano e diventano più sofisticate e questo spinge gli operatori della sicurezza a costruire e migliorare le loro capacità per tenere il passo e adempiere ai loro compiti in futuro.

Un ambiente particolarmente critico includerebbe le capacità di rilevare e agire sotto la superficie dell’acqua. Le possibili minacce nascoste sotto la superficie dell’acqua dovrebbero essere rilevate. Le organizzazioni criminali, per esempio, hanno il modus operandi di nascondere carichi di narcotici sotto la superficie dell’acqua di navi di grandi e medie dimensioni. Dovrebbero anche essere sviluppate capacità di rilevamento e risposta contro le minacce attive sotto la superficie (come gli attacchi terroristici contro le navi o le infrastrutture portuali). I controlli di sicurezza e le verifiche dei manifesti fiscali sui container chiusi e sul carico dovrebbero essere supportati da informazioni raccolte sotto la superficie dell’acqua.

La ricerca potrebbe sviluppare soluzioni per rilevare e identificare anomalie sotto la superficie dell’acqua e/o valutare automaticamente le minacce sotto la superficie dell’acqua per una nave all’entrata del porto e/o un molo. I progetti dovrebbero dimostrare, testare e convalidare soluzioni che vanno dal rilevamento alla minimizzazione delle minacce provenienti da sotto la superficie dell’acqua. Le attività di ricerca e innovazione dovrebbero concentrarsi sulla fornitura di capacità avanzate di screening autonomo o semi-autonomo delle navi (rilevamento del contrabbando subacqueo – per esempio nei container cilindrici).

Le proposte di ricerca dovrebbero prendere in considerazione, basarsi, se del caso, e non duplicare, la ricerca precedente, compresa, ma non solo, la ricerca di altri progetti finanziati dai programmi quadro di ricerca e innovazione.

I progetti dovrebbero contribuire ad alcuni o a tutti i seguenti risultati attesi:

– Miglioramento della sicurezza delle infrastrutture marittime e del trasporto marittimo, compresi i porti marittimi e le loro vie d’accesso;

– Migliore individuazione di merci illecite e pericolose e/o di minacce nascoste sotto la superficie dell’acqua, che minacciano le infrastrutture o le navi, o che si muovono da sole o collegate alle navi.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed entità affiliate) devono: 

– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)

– essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, 

– Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione. 

Si applicano le seguenti condizioni aggiuntive di ammissibilità:

 Questo tema richiede il coinvolgimento attivo, come beneficiari, di almeno 3 guardie di frontiera o costiere di almeno 3 diversi Stati membri dell’UE o paesi associati. 

Per questi partecipanti, i richiedenti devono compilare la tabella “Informazioni di ammissibilità sui professionisti” nel modulo di domanda con tutte le informazioni richieste, seguendo il modello fornito nello strumento informatico di presentazione. 

I consorzi possono inoltre includere autorità e operatori portuali e autorità doganali. Se i progetti utilizzano dati e servizi satellitari di posizionamento, navigazione e/o tempi correlati, i beneficiari devono utilizzare Galileo/EGNOS (altri dati e servizi possono essere utilizzati in aggiunta). L’uso di Copernicus per l’osservazione della terra è incoraggiato. Alcune attività, risultanti da questo argomento, possono comportare l’uso di materiale classificato e/o la produzione di risultati sensibili alla sicurezza (EUCI e SEN). Si prega di fare riferimento alle relative disposizioni nella sezione B Sicurezza – Informazioni classificate e sensibili dell’UE degli allegati generali.

Schema di finanziamento:

Il bilancio disponibile per l’invito è di 6 000 000 EUR.

La Commissione stima che un contributo dell’UE di circa 6,00 milioni di euro permetterebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. 

Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta

Tipo di azione : RIA –  azioni di ricerca e innovazione

Scadenza:

23 Novembre 2022

Ulteriori informazioni:

wp-6-civil-security-for-society_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo