#ineuropaconfurore

Newcomer Gender Equality Champions

Titolo:

Newcomer Gender Equality Champions

HORIZON-WIDERA-2022-GENDER-Prize-02

Ente finanziatore:

Commissione europea 

PNRR

MISE 

Obiettivi ed impatto attesi:

Risultati attesi:

Consentire la creazione di una comunità europea di campioni accademici e della ricerca nella trasformazione istituzionale verso l’uguaglianza di genere inclusiva.

Rafforzamento degli obiettivi di inclusività e connettività nell’ambito del nuovo Spazio europeo della ricerca.

I sistemi di premiazione e certificazione attuati in diversi Paesi, nell’UE e non solo, hanno dimostrato di essere strumenti utili per promuovere l’uguaglianza di genere nelle organizzazioni accademiche, di ricerca e di innovazione; alcuni sistemi di premiazione vengono effettivamente utilizzati come fattori di competizione per attrarre studenti e ricercatori e/o come prerequisito per avere accesso ai finanziamenti. Sulla base dello studio di fattibilità per un sistema europeo di premi/certificazioni per la parità di genere nelle organizzazioni di ricerca, comprese le università, condotto dal progetto CASPER di Horizon 2020, viene istituito un sistema di premi annuali. 

Il “Premio UE per i campioni dell’uguaglianza di genere” è inteso come un incentivo e un complemento al requisito per le organizzazioni di istruzione superiore e di ricerca che si candidano a Horizon Europe di avere un piano per l’uguaglianza di genere (GEP) in atto, e come un fattore abilitante per la nuova priorità sui piani inclusivi per l’uguaglianza di genere e l’agenda di trasformazione per le università stabilita nel nuovo Spazio europeo della ricerca, in sinergia con lo Spazio europeo dell’istruzione e in linea con la nuova strategia europea per le università.

Il premio sarà assegnato a un massimo di quattro organizzazioni accademiche o di ricerca e i concorrenti possono candidarsi per una delle tre categorie di premio seguenti:

Campioni dell’uguaglianza di genere sostenibile: 

– Organizzazioni che possono dimostrare un’attività significativa e sostenuta e un alto livello di risultati attraverso l’attuazione del loro GEP;

– Campioni di uguaglianza di genere esordienti: 

– Organizzazioni che hanno iniziato di recente a implementare una GEP e che possono dimostrare i maggiori progressi nella sua attuazione e i risultati raggiunti;

– Campioni di uguaglianza di genere inclusivi: Organizzazioni che hanno sviluppato il GEP inclusivo più innovativo affrontando le intersezioni con altre categorie sociali come l’etnia, l’origine sociale, l’orientamento sessuale e l’identità di genere (LGBTI+) o la disabilità.

Ogni vincitore del premio riceverà 0,1 milioni di euro: 0,4 milioni di euro in totale, dal bilancio 2022.

I concorrenti dovranno fornire una prova di ammissibilità e una presentazione scritta dei loro risultati, oltre a supportare la loro candidatura con un link a un video. La presentazione consiste in una domanda completa.

Criteri essenziali di assegnazione:

Le candidature ammissibili saranno valutate da una giuria composta da un gruppo di esperti indipendenti, con competenze sull’attuazione dei piani di parità di genere e sugli approcci intersezionali negli istituti di ricerca e di istruzione superiore, nominati dalla Commissione.

Il premio sarà assegnato, dopo la chiusura del concorso, ai concorrenti che, a giudizio della giuria, risponderanno meglio a una serie di criteri cumulativi stabiliti per ciascuna delle tre categorie del premio.

Risultati attesi: I premi aumenteranno la consapevolezza pubblica dell’importanza di affrontare l’uguaglianza di genere nelle organizzazioni accademiche e di ricerca attraverso un cambiamento istituzionale, incentiveranno un alto grado di impegno nell’attuazione di GEP inclusivi e creeranno una comunità di campioni che ispireranno altre organizzazioni accademiche e di ricerca a diventare a loro volta campioni di uguaglianza di genere.

 In conformità con le regole di partecipazione di Horizon Europe, a causa dei requisiti politici specifici, della natura e degli obiettivi dell’azione, il tipo di soggetto giuridico e il luogo di stabilimento sono limitati alle organizzazioni che svolgono attività di ricerca tra i soggetti giuridici che rientrano nel criterio di ammissibilità relativo al requisito di avere un Piano per la parità di genere (cfr. Allegati generali al Programma di lavoro di Horizon Europe).

Criteri di eleggibilità:

Criteri di ammissibilità:

Il concorrente deve essere un’università, un istituto di istruzione superiore o un’organizzazione di ricerca (pubblica o privata) con sede in uno Stato membro dell’UE o in un Paese associato a Orizzonte Europa[1].

I candidati che hanno già ricevuto un premio UE o Euratom non possono ricevere un secondo premio per le stesse attività.

Contributo finanziario:

Ogni vincitore del premio riceverà 0,1 milioni di euro Il budget massimo del premio è di 0,4 milioni di euro. Ci saranno due vincitori per la categoria “Campioni di uguaglianza di genere  sostenibile”, un vincitore per la categoria “Campioni di uguaglianza di genere esordienti” e un vincitore per la categoria “Uguaglianza di genere inclusiva”. e un vincitore per la categoria “Campioni dell’uguaglianza di genere inclusiva”. 

Scadenza:

13 ottobre 2022 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

roc_horizon-widera-2022-gender-prize_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo