#ineuropaconfurore

Premi “Capitale europea dell’innovazione “

The European Capital of Innovation Awards

Titolo:

Premi “Capitale europea dell’innovazione “

The European Capital of Innovation Awards

TOPIC ID:

HORIZON-EIC-2024-ICAPITAL-PRIZE-02-1

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma quadro Horizon Europe (HORIZON)

Obiettivi ed impatto attesi:

Le città si trovano ad affrontare le sfide più impegnative per la società e la sostenibilità, ma hanno anche i mezzi per sviluppare, promuovere e applicare soluzioni innovative efficaci. Sono il luogo in cui idee, persone, attori pubblici e privati si incontrano e si impegnano per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Sono il parco giochi naturale in cui fioriscono e si alimentano le innovazioni più innovative. Offrono un terreno per sperimentare nuove tecnologie e prodotti in un ambiente reale, la loro interazione con le persone e il loro valore aggiunto.

Obiettivi e ambito di applicazione

L’ecosistema tradizionale dell’innovazione cittadina si sta aprendo a nuovi modelli di innovazione che coinvolgono i cittadini, assicurando il loro coinvolgimento nel processo decisionale e rafforzando la democrazia e i diritti. Un numero crescente di città agisce come banco di prova per l’innovazione e gestisce iniziative guidate dai cittadini per trovare soluzioni alle sfide sociali, come il cambiamento climatico, la digitalizzazione, la crescita sostenibile o la coesione sociale, anche attraverso nuovi sforzi come le soluzioni basate sulla natura e le missioni dell’UE.

Il settore pubblico è particolarmente sfidato a trovare modi efficaci per garantire l’integrazione di queste pratiche nel processo di sviluppo urbano ordinario. Le pratiche di successo sono particolarmente cruciali per migliorare la capacità della città di attrarre e trattenere nuove risorse, fondi e talenti per stimolare la crescita di innovazioni innovative. Inoltre, la collaborazione e il rafforzamento delle sinergie tra gli ecosistemi dell’innovazione favoriscono lo sviluppo e la resilienza delle città nell’affrontare le sfide urbane e ispirano molte altre città a seguire un percorso simile.

La Nuova agenda europea per l’innovazione definisce una visione per sfruttare il potere dell’innovazione per guidare la crescita economica, il progresso sociale e contribuire alla transizione verde e digitale in Europa. L’agenda sottolinea la necessità di investimenti strategici nelle tecnologie chiave, compresa la deep tech, e di rafforzare e collegare meglio gli ecosistemi dell’innovazione attraverso una maggiore collaborazione tra le regioni, per colmare il divario dell’innovazione.

Per questo motivo, i premi “Capitale europea dell’innovazione” riconosceranno il ruolo delle città come catalizzatori dell’ecosistema locale dell’innovazione e stimoleranno nuove attività volte a promuovere l’innovazione innovativa.

Risultati attesi

Un premio europeo agli ecosistemi urbani più innovativi. Il premio darà visibilità alle città che hanno sviluppato e attuato politiche innovative, creato contesti che promuovono l’innovazione innovativa, migliorato l’attrattiva della città nei confronti di investitori, industria, imprese e talenti, contribuito ad aprire connessioni e rafforzare i legami con altre città, promuovendo la replica delle migliori pratiche nel campo dell’innovazione, migliorato il coinvolgimento dei cittadini nel processo decisionale e sostenuto la resilienza delle città.

Criteri di eleggibilità:

Le domande devono essere presentate entro il 18 giugno 2024 (ore 17:00).

Le domande devono essere presentate per via elettronica tramite il sistema di presentazione elettronica del Portale finanziamenti e gare d’appalto. Non è possibile presentare domande in formato cartaceo.

Le domande (compresi gli allegati e i documenti di supporto) devono essere presentate utilizzando i moduli forniti all’interno del Sistema di presentazione (non i documenti disponibili nella pagina dei temi, che sono solo a titolo informativo).

Le domande devono essere complete e contenere tutte le informazioni richieste e tutti gli allegati e i documenti giustificativi richiesti:

– Modulo di domanda Parte A – contiene informazioni amministrative sulle organizzazioni richiedenti (da compilare direttamente online)

– Modulo di domanda Parte B – contiene la descrizione tecnica della domanda (da scaricare dal sistema di presentazione del portale, compilare e poi assemblare e ricaricare in PDF nel sistema)

– allegato obbligatorio (da caricare in formato PDF):

– Ogni domanda deve contenere una specifica approvazione a candidarsi, firmata dal sindaco della città (o dal più alto rappresentante politico equivalente) di massimo 2 pagine. Il livello di rappresentanza richiesto deve essere rispettato.

 La domanda deve essere leggibile, accessibile e stampabile.

In una fase successiva potrebbero esservi richiesti ulteriori documenti (per la convalida dell’entità legale, la convalida del conto bancario, la revisione etica, la dichiarazione d’onore, ecc.)

Limiti di pagine e layout della proposta: le domande sono limitate a 30 pagine (Parte B). I valutatori non prenderanno in considerazione pagine aggiuntive.

2. Paesi eleggibili: per essere eleggibile, il richiedente deve essere una città o un comune e deve soddisfare i seguenti criteri:

– Le città candidate devono trovarsi in uno degli Stati membri dell’UE o dei Paesi associati a Horizon Europe.

– Per la categoria di Capitale europea dell’innovazione, la città candidata deve avere una popolazione minima di 250 000 abitanti. Nei Paesi in cui non esistono città di questo tipo, la città che si avvicina di più ai 250.000 abitanti può candidarsi alla categoria di Capitale europea dell’innovazione, a condizione che abbia una popolazione minima di 50.000 abitanti e che non si sia candidata alla categoria di Città europea nascente innovativa.

– Le città candidate per la categoria European Rising Innovative City devono avere una popolazione compresa tra 50.000 e 249.999 abitanti.

Altre condizioni di ammissibilità:

– I vincitori delle precedenti edizioni del Premio Capitale Europea dell’Innovazione e i secondi classificati dell’edizione 2023 non sono ammessi. Questo non vale per le precedenti città finaliste.

– I candidati che hanno già ricevuto un premio UE o Euratom non possono ricevere un secondo premio per le stesse attività.

– Localizzazione geografica: le domande devono riguardare attività in uno Stato membro dell’UE o in un Paese associato a Orizzonte Europa.

Contributo finanziario:

I premi prevedono due categorie:

A) Categoria Capitale europea dell’innovazione 2024: – 1 vincitore: la città vincitrice (classificata al primo posto) sarà nominata Capitale europea dell’innovazione 2024 e riceverà un premio di 1 milione di euro. Il premio è destinato a riconoscere le pratiche innovative della città vincitrice, ad aumentare il suo profilo internazionale e a rafforzare la sua capacità di essere una città modello ampiamente riconosciuta per l’innovazione urbana. – 2 città seconde classificate: le prime due città (classificate al 2° e 3° posto) riceveranno ciascuna un premio di 100 000 euro.

B) Categoria Città innovativa nascente europea 2024: – 1 vincitore: il vincitore (1° classificato) sarà nominato Città Innovativa Nascente Europea 2024 e riceverà un premio di 500.000 euro. Il premio è destinato a riconoscere le pratiche innovative della città vincitrice, ad accrescere il suo profilo internazionale e a rafforzare la sua capacità di diventare una città modello ampiamente riconosciuta per l’innovazione urbana. – 2 città seconde classificate: le prime due città (classificate al secondo e terzo posto) riceveranno ciascuna un premio di 50 000 EUR.

Scadenza:

18 giugno 2024 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

roc_horizon-eic-2024-icapital-prize-02_it.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo