Small-scale Partnerships
Titolo:
Partenariati su piccola scala
Small-scale Partnerships
TOPIC ID:
ERASMUS-SPORT-2026-SSCP
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Erasmus Plus
Obiettivi ed impatto attesi:
I partenariati su scala ridotta hanno l’obiettivo di ampliare le possibilità di accesso al programma dei piccoli operatori e degli individui difficili da raggiungere nei campi dell’istruzione scolastica, dell’istruzione degli adulti, dell’istruzione e formazione professionale, della gioventù e dello sport. Caratterizzata da importi minori delle sovvenzioni concesse alle organizzazioni, da una durata inferiore e da requisiti amministrativi più semplici rispetto ai partenariati di cooperazione, questa azione mira a raggiungere le organizzazioni di base, i nuovi partecipanti al programma e le organizzazioni meno esperte, nella prospettiva di ridurre le barriere all’accesso al programma per le organizzazioni dotate di minor capacità organizzativa. Questa azione sosterrà anche tipologie flessibili (che combinano attività a carattere transnazionale e nazionale ma con dimensione europea) permettendo alle organizzazioni di avere più mezzi per raggiungere le persone con minori opportunità. I partenariati su scala ridotta possono anche contribuire alla creazione e allo sviluppo di reti transnazionali e alla promozione di sinergie con e tra le politiche locali, regionali, nazionali e internazionali. OBIETTIVI DELL’AZIONE
• Attirare nuovi partecipanti, organizzazioni meno esperte e piccoli operatori e ampliare il loro accesso al programma. Questi partenariati dovrebbero rappresentare il primo passo delle organizzazioni verso la cooperazione a livello europeo.
• Sostenere l’inclusione di gruppi destinatari con minori opportunità.
• Sostenere la cittadinanza attiva europea e portare la dimensione europea a livello locale. Anche per i partenariati su scala ridotta valgono gli obiettivi principali dei partenariati di cooperazione, proporzionalmente alla portata e al volume di ciascun progetto.
• Aumentare la qualità del lavoro e delle pratiche delle organizzazioni e delle istituzioni coinvolte, aprendosi a nuovi operatori che normalmente non rientrano in un settore.
• Sviluppare la capacità delle organizzazioni di lavorare a livello transnazionale e intersettoriale.
• Rispondere alle necessità e alle priorità comuni nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.
• Rendere possibile la trasformazione e il cambiamento (a livello individuale, organizzativo o settoriale) in quanto veicoli di miglioramento, proporzionalmente al contesto di ogni organizzazione
I partenariati su scala ridotta sono uno strumento per l’inclusione e l’accesso al programma dei nuovi partecipanti e delle organizzazioni meno esperte, pertanto le informazioni da fornire per richiedere una sovvenzione nell’ambito di questa azione saranno semplici, pur garantendo il rispetto del regolamento finanziario dell’UE. I richiedenti devono leggere attentamente i criteri di aggiudicazione e trattarli tutti nella domanda relativa al progetto. La proposta deve includere gli obiettivi del progetto, le attività proposte e i risultati attesi, che devono essere coerenti e chiaramente collegati tra loro. La proposta di progetto deve elencare e descrivere le attività pianificate e indicare la quota della sovvenzione assegnata a ciascuna di esse. Il subappalto di servizi è autorizzato se non riguarda le attività essenziali da cui dipende direttamente il conseguimento degli obiettivi dell’azione. In tali casi, i compiti subappaltati e l’importo loro assegnato devono essere chiaramente descritti nella domanda relativa al progetto.
Criteri di eleggibilità:
Può candidarsi qualsiasi organizzazione partecipante stabilita in uno Stato membro dell’UE o in un paese terzo associato al programma. Tale organizzazione presenta la domanda per conto di tutte le organizzazioni partecipanti coinvolte nel progetto. Per le domande presentate alle agenzie nazionali nel campo dell’istruzione scolastica, dell’istruzione e formazione professionale, dell’istruzione degli adulti e della gioventù, un’organizzazione può presentare domanda solo una volta per termine di candidatura
A un partenariato su scala ridotta249 può partecipare qualsiasi organizzazione pubblica o privata250 stabilita in uno Stato membro dell’UE o in un paese terzo associato al programma (cfr. la sezione “Paesi ammissibili” nella parte A della presente guida). Indipendentemente dall’ambito di intervento del progetto, i partenariati su scala ridotta sono aperti a qualsiasi tipo di organizzazione attiva nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù, dello sport o in altri settori socioeconomici e sono aperti anche a organizzazioni che svolgono attività trasversali a diversi campi (ad esempio enti locali, regionali e nazionali, centri di riconoscimento e certificazione, camere di commercio, organizzazioni professionali, centri di orientamento, organizzazioni culturali). A seconda della priorità e degli obiettivi del progetto, i partenariati su scala ridotta dovrebbero coinvolgere un’ampia gamma di partner idonei in modo da trarre vantaggio da una varietà di esperienze, profili e competenze specifiche.
Numero e profilo delle organizzazioni partecipanti
Un partenariato su scala ridotta è transnazionale e coinvolge almeno due organizzazioni di due diversi Stati membri dell’UE o paesi terzi associati al programma. Non esiste un numero massimo di organizzazioni partecipanti a un partenariato. Tutte le organizzazioni partecipanti devono essere identificate al momento della presentazione di una domanda di sovvenzione. Per le domande presentate alle agenzie nazionali nel campo dell’istruzione scolastica, dell’istruzione e formazione professionale, dell’istruzione degli adulti e della gioventù, la stessa organizzazione (un OID) non può essere presente complessivamente in più di 5 domande per termine di candidatura, come richiedente o come partner
Durata del progetto
Tra 6 e 24 mesi. La durata deve essere scelta nella fase di presentazione della domanda, sulla base degli obiettivi del progetto e del tipo di attività pianificate nel tempo. In casi eccezionali la durata di un partenariato su scala ridotta può essere estesa, su richiesta del beneficiario e con l’accordo dell’agenzia nazionale o dell’Agenzia esecutiva. In tal caso la sovvenzione totale non cambierà.
Contributo finanziario:
Il budget previsto per questo topic è di € 10 000 000
Per cio’ che concerne il budget per le singole proposte progettuali, vi sono due importi forfettari predefiniti: 30 000 EUR e 60 000 euro. I richiedenti sceglieranno tra i due importi predefiniti in base alle attività che desiderano intraprendere e ai risultati che intendono ottenere. Nel pianificare i loro progetti, le organizzazioni richiedenti, insieme ai loro partner di progetto, dovranno scegliere l’importo forfettario più adeguato a coprire i costi dei loro progetti, in base alle loro esigenze e ai loro obiettivi. Le proposte devono descrivere le attività che i richiedenti si impegnano a realizzare con l’importo forfettario scelto e devono soddisfare i principi di economia, efficienza ed efficacia. La scelta dell’importo forfettario dovrebbe basarsi sulla stima del costo complessivo del progetto effettuata dal richiedente. Sulla base di tale stima i richiedenti devono scegliere l’importo forfettario più adeguato alle loro esigenze, garantendo nel contempo un uso efficiente dei fondi e il rispetto del principio di cofinanziamento (che prevede il ricorso ad altre fonti di finanziamento per cofinanziare il bilancio dei progetti, il cui costo complessivo stimato è pertanto superiore all’importo forfettario fisso scelto). In caso di dubbio tra due importi, i richiedenti possono:
a) ridurre i costi del progetto, ad esempio identificando modalità più efficaci sotto il profilo dei costi per ottenere risultati analoghi o adeguando il numero/la portata delle attività del progetto al bilancio;
b) aumentare la portata del progetto, ad esempio puntando a raggiungere un maggior numero di partecipanti con le proprie attività, aumentando il numero di attività o producendo ulteriori realizzazioni.
Pagamento della sovvenzione
La condizione per il pieno pagamento della sovvenzione è il completamento di tutte le attività secondo i criteri di qualità descritti nella domanda relativa al progetto. Nel caso in cui una o più attività non siano completate, siano completate solo in modo parziale o siano giudicate insoddisfacenti nella valutazione della qualità, l’importo della sovvenzione potrà essere ridotto di conseguenza in fase di rendicontazione finale in caso di attuazione carente, parziale o tardiva attraverso la non accettazione di singole attività o la riduzione dell’importo complessivo secondo una percentuale forfettaria. La valutazione formulata nella relazione finale si basa sulle descrizioni particolareggiate di ciascuna attività svolta, sulle informazioni attestanti il livello di conseguimento degli obiettivi del progetto indicati nella domanda e sulla qualità dei risultati dei progetti caricati nella piattaforma dei risultati dei progetti Erasmus+.
Scadenza:
05 marzo 2026 17:00:00 CET
Ulteriori informazioni:
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
![]()
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, eurodeputato The Left.
Disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili:
