#ineuropaconfurore

Personalizzazione/pre-operativizzazione di prototipi di servizi per gli utenti finali nel settore dell’adattamento e della mitigazione dei cambiamenti climatici.

Customisation/pre-operationalisation of prototypes end-user services in the area Climate Change Adaptation and Mitigation

Titolo:

Personalizzazione/pre-operativizzazione di prototipi di servizi per gli utenti finali nel settore dell’adattamento e della mitigazione dei cambiamenti climatici.

Customisation/pre-operationalisation of prototypes end-user services in the area Climate Change Adaptation and Mitigation

TOPIC ID:

HORIZON-CL6-2024-GOVERNANCE-01-5

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

La proposta vincente contribuirà a far sì che i settori collegati al Green Deal europeo beneficino di un’ulteriore diffusione, adozione e sfruttamento dei dati e dei prodotti di osservazione ambientale. Inoltre, contribuirà alla creazione di sistemi di osservazione ambientale adatti allo scopo e di un sistema globale di sistemi di osservazione della Terra (GEOSS) rafforzato.

Le proposte devono contribuire a tutti i seguenti risultati:

– Personalizzazione/pre-operativizzazione di prototipi di servizi per l’utente finale nell’area dell’adattamento e della mitigazione dei cambiamenti climatici, sulla base dei servizi Copernicus che rispondono alle esigenze comuni e agli obiettivi di performance più avanzati del gruppo di acquirenti;

– Riduzione della frammentazione della domanda di soluzioni innovative, consentendo ai committenti pubblici di attuare collettivamente un appalto pre-commerciale (PCP) nel settore dell’adattamento e della mitigazione del clima che, per la loro natura, è meglio affrontare congiuntamente o che non sarebbero stati in grado di affrontare in modo indipendente;

– Nuove opportunità per un’ampia diffusione sul mercato ed economie di scala per l’offerta attraverso l’uso di specifiche congiunte, l’ampia pubblicazione dei risultati e – se del caso – il contributo alla standardizzazione, alla regolamentazione o alla certificazione per rimuovere gli ostacoli all’introduzione di innovazioni sul mercato e alla creazione di nuovi prodotti, processi e/o servizi pronti per l’adozione da parte del mercato, con conseguente creazione di nuove imprese redditizie, posti di lavoro e crescita economica sostenibile.

Ambito di applicazione:

Questo PCP – ovvero un appalto congiunto di servizi di ricerca e sviluppo – è stato lanciato per rafforzare l’innovazione guidata dalla domanda pubblica nei servizi agli utenti finali nel settore dell’adattamento e della mitigazione del clima. Il PCP ha il potenziale per essere un’efficace azione di innovazione dal lato della domanda e uno strumento utile per colmare il divario tra domanda e offerta di soluzioni innovative.

Il PCP deve fornire prodotti e/o servizi innovativi e completamente testati che soddisfino le esigenze comuni di un gruppo di acquirenti (consorzio di committenti) per l’approvvigionamento della ricerca, lo sviluppo di soluzioni innovative commercializzabili, l’accelerazione del time-to-market e la fornitura del miglior rapporto qualità-prezzo.

Le attività comprendono:

– Preparazione della documentazione necessaria per avviare e implementare la procedura di appalto;

– Attività di ricerca congiunte relative alla personalizzazione/pre-operativizzazione di prototipi di servizi per l’utente finale nell’ambito dell’adattamento e della mitigazione dei cambiamenti climatici che convalidano la strategia PCP;

– Attività di follow-up dell’appalto congiunto, come attività di sensibilizzazione, networking, formazione, valutazione, convalida e diffusione dei risultati.

La proposta dovrebbe basarsi sui risultati ottenuti da:

– HORIZON-CL6-2021-GOVERNANCE-01-15: Preparazione agli appalti pre-commerciali (PCP) per i servizi agli utenti finali basati sull’osservazione ambientale nel settore dell’adattamento e della mitigazione dei cambiamenti climatici. Il lavoro svolto in precedenza nell’ambito di Horizon 2020 e Horizon Europe (ad esempio, da e-shape, progetti di servizi climatici e progetti di servizi a valle);

– Iniziative GEOSS.

Il nucleo del consorzio dovrebbe essere costituito da un “gruppo di acquirenti” qualificato (consorzio per gli appalti pubblici), in grado di attuare l’azione. Possono essere inclusi altri partner, come organizzazioni di supporto alle imprese/PMI, agenzie per l’innovazione o organizzazioni settoriali, per assistere gli acquirenti nella conoscenza di ciò che è disponibile sul mercato attraverso consultazioni di mercato.

La proposta deve descrivere la sfida identificata congiuntamente, indicando come si inserisce nei piani di innovazione a medio-lungo termine del consorzio, perché le soluzioni attualmente disponibili sul mercato o in fase di sviluppo non soddisfano le loro esigenze, e proporre obiettivi concreti per il miglioramento della funzionalità/performance desiderato nella qualità e nell’efficienza dei loro servizi pubblici.

La proposta deve spiegare chiaramente come la creazione di posti di lavoro, la crescita economica sostenibile e le nuove imprese saranno valutate come parte integrante della domanda accolta.

Criteri di eleggibilità:

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di Paesi terzi non associati o di organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee4 ) è ammesso a partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), a condizione che siano state soddisfatte le condizioni stabilite dal regolamento Horizon Europe e qualsiasi altra condizione stabilita nel tema specifico del bando. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica costituita e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto privo di personalità giuridica. I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la domanda, per ottenere un codice di identificazione dei partecipanti (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, durante la fase di preparazione della sovvenzione, verrà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrino il loro status giuridico e la loro origine. Un PIC convalidato non è un prerequisito per presentare una domanda.

Le condizioni specifiche sono descritte nell’Allegato generale H.

I costi di approvvigionamento di PCP/PPI sono ammissibili.

Contributo finanziario:

Contributo UE previsto per progetto

La Commissione ritiene che un contributo dell’UE di circa 19 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Bilancio indicativo

Il budget totale indicativo per il tema è di 19,00 milioni di euro.

Tipo di azione Appalti pre-commerciali

Scadenza:

28 febbraio 2024 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

wp-9-alimentazione-bioeconomia-risorse-naturali-agricoltura-e-ambiente_orizzonte-2023-2024_it.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo