#ineuropaconfurore

Processi di ristrutturazione a bassa interruzione grazie all’integrazione di soluzioni prefabbricate per edifici efficienti dal punto di vista energetico

Low-disruptive renovation processes using integration of prefabricated solutions for energy-efficient buildings

Titolo:

Processi di ristrutturazione a bassa interruzione grazie all’integrazione di soluzioni prefabbricate per edifici efficienti dal punto di vista energetico

Low-disruptive renovation processes using integration of prefabricated solutions for energy-efficient buildings

TOPIC ID:

HORIZON-CL5-2024-D4-01-01

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma quadro Horizon Europe (HORIZON)

Obiettivi ed impatto attesi:

I risultati del progetto dovrebbero contribuire a tutti i seguenti risultati attesi:

– Riduzione delle attività di costruzione in loco a 1-2 giorni per unità abitativa/edificio.

– Riduzione dei costi di almeno il 25% rispetto ai processi di ristrutturazione convenzionali.

– Riduzione significativa di polvere, rumore e rifiuti in cantiere rispetto ai processi di ristrutturazione convenzionali.

– Riduzione significativa del disturbo degli occupanti durante la ristrutturazione.

– Miglioramento dei livelli di comfort abitativo (ad esempio, qualità dell’aria interna e qualità ambientale interna) dopo la ristrutturazione.

– Riduzione degli impatti negativi della ristrutturazione sulla biodiversità, considerando anche l’adattabilità (ad esempio ai cambiamenti climatici, alle diverse destinazioni d’uso, all’evoluzione delle esigenze della società, ecc.

Ambito di applicazione:

I processi di ristrutturazione a basso impatto ambientale, che utilizzano moduli prefabbricati facili e veloci da applicare, possono svolgere un ruolo importante nell’aumentare il tasso di ristrutturazione del patrimonio edilizio europeo. I processi di ristrutturazione dovrebbero coprire l’intero flusso di lavoro, dalla progettazione alla produzione fuori sede, all’installazione, alla verifica della conformità in loco e alle strategie finali per la manutenzione, il funzionamento e la fine del ciclo di vita.

Le proposte devono riguardare tutti i seguenti aspetti:

– Sviluppare processi semplificati per la ristrutturazione ad alta efficienza energetica fino a raggiungere almeno i livelli di prestazione NZEB utilizzando moduli prefabbricati.

– Utilizzare le tecnologie disponibili per ridurre i divari di qualità tra la produzione fuori sede e la distribuzione in loco dei moduli prefabbricati.

– Sviluppare processi per una perfetta integrazione delle soluzioni prefabbricate in una varietà di costruzioni esistenti (ad esempio, vari materiali delle pareti esistenti, presenza di balconi e sporgenze, tubature esistenti, ecc.)

– Garantire che i processi riducano al minimo il disturbo per i proprietari degli edifici, gli inquilini e gli utenti, attraverso una notevole riduzione dei tempi delle attività di costruzione in loco, un impatto ridotto in termini di indisponibilità dell’edificio e delle sue principali funzionalità e un impatto minimo sul comfort degli occupanti durante il processo di ristrutturazione.

– Includere almeno tre dimostrazioni che coprano diverse categorie di edifici (residenziali o terziari) e varie tipologie di edifici, come quelli a uno o più piani, a uno o più usi, ecc.

– Dimostrare processi di retrofitting meno dispendiosi e più interessanti per i proprietari, gli inquilini e gli utenti degli edifici.

Condizioni specifiche dell’argomento:

Si prevede che le attività raggiungano il TRL 6-8 entro la fine del progetto – si veda l’Allegato generale B.

Criteri di eleggibilità:

Se i progetti utilizzano dati e servizi di osservazione della terra, posizionamento, navigazione e/o tempistica correlati basati su satelliti, i beneficiari devono utilizzare Copernicus e/o Galileo/EGNOS (possono essere utilizzati anche altri dati e servizi).

Contributo finanziario:

Contributo UE previsto per progetto

La Commissione stima che un contributo dell’UE di circa 5 milioni di euro consentirebbe di affrontare questi risultati in modo adeguato.

Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi.

Bilancio indicativo

Il budget totale indicativo per il tema è di 10,00 milioni di euro.

Tipo di azione Azioni di innovazione

Scadenza:

18 aprile 2024 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

wp-8-clima-energia-e-mobilità_orizzonte-2023-2024_it.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo