#ineuropaconfurore

Produzione di tecnologie pulite

Clean-tech manufacturing

Titolo:

Produzione di tecnologie pulite

Clean-tech manufacturing

TOPIC ID:

INNOVFUND-2023-NZT-MANUFACTURING

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma

Fondo per l’innovazione

Obiettivi ed impatto attesi:

Questo tema sostiene progetti per la produzione di componenti innovativi a tecnologia pulita per la produzione/consumo di idrogeno, l’energia rinnovabile e lo stoccaggio di energia. Il tema mira a migliorare l’innovazione e la capacità industriale dell’Europa nella produzione di tecnologie pulite, compreso lo scale-up, la resilienza della catena di approvvigionamento e l’autonomia strategica in Europa.

Attività che possono essere finanziate (ambito)

Costruzione e gestione di impianti di produzione per la realizzazione di componenti specifici:

A. impianti di energia rinnovabile (fotovoltaici, solari a concentrazione, eolici on-shore e off-shore, oceanici, geotermici, solari termici e altri), compreso il loro collegamento alla rete elettrica/calorica

B. elettrolizzatori e celle a combustibile

C. soluzioni di accumulo di energia che comprendono sia batterie che altre soluzioni di accumulo per uso stazionario e mobile per l’accumulo infragiornaliero e di lunga durata.

D. pompe di calore.

In linea con le linee guida sulla metodologia dei gas serra, i componenti includono apparecchiature finali come turbine eoliche, pannelli solari, batterie, pompe di calore o elettrolizzatori. L’argomento riguarda anche la produzione di componenti e materiali (ad eccezione delle attività estrattive) che sono un fattore significativo per le prestazioni e/o i costi dell’apparecchiatura finale. Nell’ambito di questo tema possono essere finanziate anche attività relative al riciclo o al riutilizzo di materiali critici da utilizzare nelle categorie di apparecchiature sopra citate o di loro componenti.

Le apparecchiature, i componenti e i materiali possono essere venduti sul mercato dell’UE e nei Paesi terzi. Le attività che possono essere finanziate includono quelle in cui l’innovazione principale risiede nel prodotto (ad esempio, il raggiungimento di un costo inferiore quando è completamente maturo, prestazioni più elevate, una maggiore efficienza energetica, una migliore integrazione del sistema, una maggiore durata, flessibilità, affidabilità e/o convenienza rispetto al prodotto all’avanguardia) e nei processi di produzione (ad esempio, un maggiore uso di materiali riciclati, un uso minore o più efficiente di materiali critici, una minore impronta ambientale/di carbonio, una migliore automazione e l’uso di tecnologie digitali, ecc.) L’innovazione può riguardare una o più fasi del processo produttivo. Nell’ambito di questo tema, i progetti che dimostrano la capacità di raggiungere la chiusura finanziaria entro due anni e l’entrata in funzione entro quattro anni dalla firma della convenzione di sovvenzione possono ricevere un punteggio più alto nell’ambito del criterio della maturità del progetto. Attività escluse: utilizzo di componenti innovativi (comprese le apparecchiature finali) nella generazione di energia elettrica/calore/accumulo di energia/produzione e consumo di idrogeno.

Criteri di eleggibilità:

Le domande saranno considerate ammissibili solo se il loro contenuto corrisponde interamente (o almeno in parte) alla descrizione del tema per cui sono state presentate. Partecipanti ammissibili (Paesi ammissibili) Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:

– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)

– essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili: qualsiasi Paese del mondo.

I beneficiari e le entità affiliate devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.

I progetti devono essere ubicati negli Stati membri dell’UE o nei Paesi del SEE (cioè Norvegia, Islanda o Liechtenstein). I progetti possono essere localizzati anche in Irlanda del Nord, a condizione che riguardino la generazione, la trasmissione, la distribuzione o la fornitura di energia elettrica.

Contributo finanziario:

Il budget disponibile per l’invito è stimato a 1 400 000 000 EUR.

Budget del progetto Il budget del progetto (importo massimo della sovvenzione) deve essere calcolato sulla base dei costi pertinenti, utilizzando il calcolatore dei costi pertinenti fornito e rispettando le condizioni stabilite nella Guida alla metodologia dei costi pertinenti. L’importo massimo della sovvenzione non deve superare il 60% dei costi pertinenti. Solo i progetti con una spesa totale in conto capitale come indicato di seguito saranno ammissibili nell’ambito del presente invito: Spesa in conto capitale superiore a 2 500 000 EUR

Scadenza:

09 aprile 2024 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

call-fiche_innovfund-2023-nzt_it.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo