HosmartAI Open Call #2 – EXPERIMENT: Call for Pilots
Titolo:
Progetto HosmartAI Open Call n°2 – EXPERIMENT: Bando per progetti pilota
HosmartAI Open Call #2 – EXPERIMENT: Call for Pilots
Ente finanziatore:
Commissione europea
Il progetto HosmartAI è stato finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea con l’accordo di sovvenzione n. 101016834.
Obiettivi ed impatto attesi:
HosmartAI – “Hospital Smart development based on AI”, ha l’obiettivo di promuovere una trasformazione efficace ed efficiente del sistema sanitario, attraverso l’utilizzo degli sviluppi tecnologici dell’AI e della robotica. Per realizzare questa trasformazione, HosmartAI creerà una piattaforma comune di integrazione aperta con gli strumenti necessari per facilitare e misurare i benefici dell’integrazione delle tecnologie digitali (robotica e AI) per gli operatori sanitari, i pazienti, i gestori dei sistemi informativi e le amministrazioni delle organizzazioni sanitarie.
HosmartAI organizza la sua Open Call #2 per finanziare lo sviluppo e l’implementazione di progetti pilota di IA altamente innovativi e stimolanti, che diventeranno il portafoglio di storie di successo di HosmartAI, ampliando il valore e la diffusione dell’ecosistema, del modello e delle tecnologie di HosmartAI. Il presente bando finanzierà progetti pilota costituiti da piccoli consorzi di 2-3 partner che rappresentino almeno fornitori/integratori di tecnologia: in particolare startup/PMI di IA e robotica (innovatori), e adottatori di tecnologia: strutture sanitarie (utenti finali).
In alternativa, il consorzio può coinvolgere un centro di ricerca e/o un’università, o un’altra PMI/Start-up che assuma il ruolo di centro di competenza che collabora nelle aree strategicamente importanti tra l’innovazione e l’industria sanitaria.
La selezione di ciascun partner del consorzio deve essere giustificata. Il risultato atteso sarà quello di 4 progetti pilota innovativi da parte di PMI/Startup europee, che dimostrino il valore e i benefici delle tecnologie HosmartAI in diversi ambienti/entità sanitarie in Europa.
Criteri di eleggibilità:
Sono invitati a presentare proposte
1. Fornitori/integratori di tecnologia (obbligatorio): Aziende, in particolare startup/PMI, che possono offrire una tecnologia innovativa da convalidare in un ambiente realistico rilevante per l’assistenza sanitaria.
2. Adottatori di tecnologie (obbligatorio):
Gli utenti finali con un’esigenza specifica che rientra in almeno una delle aree di interesse:
– digitalizzazione dell’assistenza sanitaria
– robotica avanzata
– IA
– dati e sicurezza informatica
possono convalidare il progetto pilota sperimentale.
Ciò offre agli utenti finali e agli integratori di sistemi la possibilità di modernizzare i loro processi attraverso le nuove tecnologie per le strutture sanitarie intelligenti.
3. Centri di competenza (opzionale): centri di ricerca, università e altre PMI/Startup che supportano l’integrazione del progetto pilota sperimentale nell’industria sanitaria.
I 4 consorzi selezionati saranno pagati a fronte della realizzazione delle attività presentate nell’Allegato 3.1 Descrizione del lavoro.
Ogni consorzio candidato deve utilizzare una o più parti/componenti della piattaforma HosmartAI nel suo progetto pilota. Quali parti e come saranno utilizzate devono essere spiegate dal consorzio richiedente.
HosmartAI invita consorzi di 2-3 partner, che rappresentino almeno un fornitore/integratore tecnologico e un utente finale (ente sanitario), guidati da una start-up/PMI for-profit.
I consorzi possono essere composti da:
– micro, piccole e medie imprese (PMI)/start-up
– enti/entità sanitarie (ad esempio ospedali)
– istituti di istruzione secondaria e superiore, istituti di ricerca e altri enti di ricerca senza scopo di lucro.
Inoltre, i partner del consorzio devono essere legalmente stabiliti in uno dei seguenti Paesi:
– Gli Stati membri (SM) dell’Unione europea (UE), comprese le loro regioni ultraperiferiche.
– I Paesi e i Territori d’Oltremare (PTOM) collegati agli Stati Membri
– Paesi associati a H2020 (quelli che hanno firmato un accordo con l’Unione, come indicato nell’articolo 7 del regolamento Horizon 2020): secondo l’elenco aggiornato pubblicato dalla Commissione europea.
– I candidati britannici sono ammissibili alle condizioni stabilite dalla CE per la partecipazione a H2020 al momento della scadenza del bando.
Attività da finanziare
Progettare > Sviluppare & Implementare & Operare > Valutare nuovi pilot che adottano la piattaforma HosmartAI
Durata delle attività 12 mesi
Contributo finanziario:
Fino a 145.000 euro per consorzio candidato. La sovvenzione totale richiesta rappresenterà fino al 100% dei costi totali del progetto presentato. La verifica della coerenza tra questi costi e il lavoro previsto dal progetto farà parte del processo di valutazione.
Ogni progetto svilupperà un piano di implementazione che includa le tappe e i deliverable, e una stima dei costi che giustifichi i costi e le risorse in relazione al piano di implementazione. Il budget totale richiesto sarà suddiviso e pagato attraverso una somma forfettaria nelle 3 fasi: Progettazione (30%), Sviluppo, Implementazione, Funzionamento (50%) e Valutazione (20%).
I pagamenti saranno effettuati in base a un accordo di pagamento scaglionato basato sul completamento con successo di specifiche milestone, deliverable e revisioni dopo ogni fase.
Scadenza:
L’iscrizione alla HosmartAI Open Call #2 – EXPERIMENT sarà abilitata il 15 settembre 2022, alle 00:00 CEST e terminerà il 15 novembre 2022 alle 17:00 CET.
Ulteriori informazioni:
HosmartAI_OC2_Annex-1-Open-Call-text_v1.1.pdf
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: