#ineuropaconfurore

Raccomandazioni politiche dagli impatti socio-economici della solitudine in Europa

Policy recommendations from socio-economic impacts of loneliness in Europe

Titolo:

Raccomandazioni politiche dagli impatti socio-economici della solitudine in Europa

Policy recommendations from socio-economic impacts of loneliness in Europe

TOPIC ID:

HORIZON-CL2-2024-TRANSFORMATIONS-01-01

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

I progetti devono contribuire a tutti i seguenti risultati attesi:

– Contributo ai cambiamenti comportamentali per una società più resiliente e giusta.

– Informazioni sugli aspetti chiave dell’impatto della solitudine in Europa attraverso la combinazione di dati socio-economici con i dati esistenti.

– Raccomandazioni basate sull’evidenza per le politiche sociali ed economiche volte a prevenire, contrastare e gestire la solitudine in Europa a livello individuale e di popolazione.

– Creazione di un quadro di riferimento per il monitoraggio della solitudine a lungo termine.

– Formazione di una rete rappresentativa di esperti, stakeholder e responsabili politici coinvolti nella ricerca e nelle azioni politiche che affrontano l’impatto socio-economico della solitudine.

Ambito di applicazione:

La solitudine sta diventando un problema urgente di salute pubblica che richiede interventi politici efficaci. Nel 2016, il 12% dei cittadini dell’UE si sentiva solo. Con la pandemia COVID-19 e l’allontanamento sociale, le cifre sono salite al 25%. Sebbene la solitudine colpisca i cittadini di tutte le fasce d’età, la sua diffusione non è uniforme negli Stati membri. Gli effetti della solitudine sono dannosi per la salute, ma hanno anche un impatto significativo sulla coesione sociale e sulla fiducia nella comunità.

Diversi progetti e iniziative di ricerca dell’UE, come il Progetto pilota sulla solitudine gestito dal CCR in collaborazione con la DG EMPL, si concentrano già sulla solitudine e le proposte presentate nell’ambito di questo tema dovrebbero idealmente sinergare con questi e sfruttare i dati disponibili per sostenere la condivisione dei dati socioeconomici con quelli esistenti sulla solitudine individuale e sociale.

Questo sforzo dovrebbe sfruttare i dati disponibili per identificare i fattori di rischio socio-economici e geografici, i fattori trainanti e le tendenze della solitudine all’interno e tra gli Stati membri, comprese le popolazioni specifiche (come gli adolescenti, i disoccupati, i neopensionati, i cittadini di paesi terzi che risiedono legalmente nell’UE e le persone con disabilità), così come il genere e gli aspetti intersecanti (ad esempio, il background socio-economico, il background etnico/minoritario) e fornire raccomandazioni per progettare politiche efficaci sulla solitudine, nonché sviluppare strumenti per il monitoraggio a lungo termine della solitudine a livello individuale e di popolazione.

Criteri di eleggibilità:

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di Paesi terzi non associati o di organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee ) è ammesso a partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), a condizione che siano state soddisfatte le condizioni stabilite dal regolamento Horizon Europe e qualsiasi altra condizione stabilita nel tema specifico del bando. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica costituita e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto privo di personalità giuridica. I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la domanda, per ottenere un codice di identificazione dei partecipanti (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, durante la fase di preparazione della sovvenzione, verrà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrino il loro status giuridico e la loro origine. Un PIC convalidato non è un prerequisito per presentare una domanda.

Contributo finanziario:

Contributo UE previsto per progetto La Commissione ritiene che un contributo UE di 3,00 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Budget indicativo Il budget totale indicativo per il tema è di 3,00 milioni di euro.

Tipo di azione Azioni di coordinamento e supporto

I costi ammissibili assumeranno la forma di un importo forfettario come definito nella decisione del 7 luglio 2021 che autorizza l’uso di contributi forfettari nell’ambito del programma Horizon Europe – il programma quadro per la ricerca e l’innovazione (2021-2027) – e nelle azioni del programma di ricerca e formazione della Comunità europea dell’energia atomica (2021-2025).

Scadenza:

07 febbraio 2024 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

wp-5-cultura-creatività-e-società-inclusive_orizzonte-2023-2024_it.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo