#ineuropaconfurore

Rafforzare lo scambio di conoscenze tra industria e accademia nelle Scienze Sociali e Umanistiche (SSH) (CSA)

Enhancing industry-academia knowledge exchange in Social Sciences and Humanities (SSH) (CSA)

Titolo:

Rafforzare lo scambio di conoscenze tra industria e accademia nelle Scienze Sociali e Umanistiche (SSH) (CSA)

 Enhancing industry-academia knowledge exchange in Social Sciences and Humanities (SSH) (CSA)

TOPIC ID:

HORIZON-CL4-2026-01-MAT-PROD-41

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

Risultati attesi (Expected Outcome)

  • Rafforzamento delle capacità di innovazione dell’industria attraverso la valorizzazione del potenziale delle Scienze Sociali e Umane (SSH), incluse le Arti, per fornire soluzioni efficaci alle sfide di ricerca, innovazione e sviluppo organizzativo delle imprese.
  • Miglioramento delle strategie per portare nuovi prodotti e tecnologie nell’ambiente industriale e, in ultima istanza, sul mercato.
  • Migliore comprensione, da parte dei ricercatori SSH, delle esigenze dell’industria e delle opportunità di collaborazione, grazie a una maggiore esposizione al contesto industriale.

 

Ambito di applicazione (Scope)

Questa azione mira a valorizzare i punti di forza delle scienze sociali, umane e delle arti (SSH) per rispondere alle esigenze specifiche delle imprese, favorendo una co-creazione dinamica e produttiva tra industria e mondo accademico per la valorizzazione della conoscenza.

L’azione implementerà iniziative di co-creazione SSH–industria (ad esempio hackathon, approcci basati su team, programmi mirati di mentoring e scambio, ecc.), concentrandosi su sfide specifiche di imprese e PMI, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • comprensione delle implicazioni socio-tecniche delle nuove tecnologie e innovazioni;
  • ampliamento delle prospettive delle strategie aziendali;
  • approfondimento della comprensione delle esigenze dei clienti, dei requisiti legali e dei percorsi verso il mercato;
  • rafforzamento dell’integrazione delle considerazioni sulle disuguaglianze sociali, economiche e culturali nelle pratiche industriali e nei processi di innovazione;
  • sviluppo di nuove idee e innovazioni;
  • contributo allo sviluppo organizzativo, alla sostenibilità e alla redditività di lungo periodo.

 

Attività previste

L’azione coprirà le seguenti attività:

  • Sviluppo di una metodologia per comprendere come le diverse esigenze di industria, PMI e clienti possano essere affrontate attraverso scambi di conoscenza con ricercatori e studenti SSH;
  • Servizi per imprese e PMI, inclusi spin-off e start-up, per supportare la risoluzione delle sfide aziendali attraverso team internazionali di ricercatori e studenti SSH;
  • Uno studio volto ad affrontare le principali questioni relative alla fattibilità tecnica e concettuale dello scambio di conoscenze industria–accademia con le SSH, per migliorare la gestione dell’innovazione e lo sviluppo organizzativo.

 

Criteri di eleggibilità:

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di Paesi terzi non associati o di organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia idoneo o meno al finanziamento), a condizione che siano state soddisfatte le condizioni stabilite dal regolamento Horizon Europe e qualsiasi altra condizione stabilita nel tema specifico del bando. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica costituita e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto privo di personalità giuridica.

I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la domanda, per ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, durante la fase di preparazione della sovvenzione, verrà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrino il loro status giuridico e la loro origine. Un PIC convalidato non è un prerequisito per presentare una domanda

 

Contributo finanziario:

Contributo UE previsto per progetto

La Commissione stima che un contributo dell’Unione Europea pari a circa 1,00 milione di euro per progetto consentirebbe di raggiungere adeguatamente i risultati attesi.

Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di proposte che richiedano importi differenti.

 

Budget indicativo

Il budget totale indicativo per questo topic è pari a 2,00 milioni di euro.

 

Tipo di azione

Coordination and Support Actions

 

Scadenza:

21 Aprile 2026 17:00:00 Brussels time

Ulteriori informazioni:

7. Digital, Industry and Space

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, eurodeputato The Left.
Disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

 © 2025 Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, The Left. - Privacy & Cookie Policy
Disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo. |
Design by Gianluca di Santo