#ineuropaconfurore

Rendere disponibile un modello di fondazione europea open source ad alte prestazioni per la messa a punto

Making available a high performing open source European foundation model for fine-tuning

Titolo:

Rendere disponibile un modello di fondazione europea open source ad alte prestazioni per la messa a punto

Making available a high performing open source European foundation model for fine-tuning

TOPIC ID:

DIGITAL-2024-AI-06-FINETUNE

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma

Programma Europa digitale (DIGITAL)

Obiettivi ed impatto attesi:

Si prevede che i futuri sviluppi dell’IA si basino sull’ulteriore utilizzo o sulla messa a punto di modelli di base di grandi dimensioni. È quindi molto importante che le aziende europee di IA abbiano pieno accesso a modelli di base europei affidabili, che includano tutte le lingue ufficiali degli Stati membri e quelle più rilevanti dal punto di vista sociale ed economico, garantendo la trasparenza. La disponibilità facile e a lungo termine di modelli di fondazione nell’UE garantirebbe la sovranità europea in questo settore. Basarsi su diverse iniziative europee riguardanti i modelli di fondazione favorirebbe la creazione di una comunità aperta su questo tema, rafforzando le capacità e consolidando le risorse, assicurando un impegno a lungo termine da parte degli attori europei nello sviluppo di modelli di fondazione trasparenti e facilitando lo sfruttamento e la messa a punto da parte delle PMI europee. In quanto azione di sostegno alle PMI, è concepita principalmente per sostenerle e trarrebbe un notevole vantaggio dal coinvolgimento delle principali PMI del settore. L’iniziativa mira a proporre e rendere disponibile un modello di fondazione linguistica di grandi dimensioni open-source come infrastruttura progettata per essere ampiamente utilizzata da utenti pubblici o privati, e in particolare dalle PMI europee, per un’ulteriore messa a punto. L’iniziativa sosterrà la scalabilità di un modello di fondazione europeo esistente e lo rilascerà sotto licenza aperta per massimizzare l’impatto sull’industria europea. A differenza dei modelli di fondazione open-source esistenti, tutti i componenti rilevanti di tale modello che beneficia di questa azione saranno resi disponibili, come i dataset di formazione adeguatamente anonimizzati, gli algoritmi e i pesi del modello. Per tenere conto dei problemi di sicurezza, il modello e i suoi componenti saranno concessi in licenza ad attori europei che soddisfano le condizioni necessarie da un’entità europea (da selezionare), stabilita nell’UE e non controllata da un Paese terzo. Le possibili entità potrebbero essere la piattaforma AI-on-Demand4, un eventuale futuro EDIC o su proposta del consorzio.

Ambito di applicazione

– Modello di fondazione europea per le grandi lingue: questa azione cofinanzierà attività che coinvolgeranno un certo numero di sviluppatori5 , per sviluppare un modello di fondazione open-source ben selezionato da mettere a disposizione degli utenti dei servizi pubblici e privati dell’UE e della comunità degli sviluppatori di IA, garantendo la copertura di tutte le lingue ufficiali degli Stati membri e di quelle più rilevanti dal punto di vista sociale ed economico, massimizzando così l’impatto entro i limiti della tecnologia. Questo modello sarà poi applicabile a tipi più ampi di usi e applicazioni.

– Occorre prestare attenzione alle prestazioni, alla trasparenza e alla sicurezza del modello implementabile, attraverso adeguate procedure di test, in conformità con la futura legge sull’IA.

– Le risorse di calcolo per il pre-training del modello dovrebbero provenire da strutture di calcolo ad alte prestazioni, come quelle fornite da EuroHPC.

– Una volta sviluppato, il modello dovrebbe essere distribuito e reso disponibile attraverso la piattaforma AI-on-Demand e l’azione Alliance for Language Technologies e/o altro.

– L’azione dovrebbe coordinarsi e basarsi su azioni correlate nell’ambito di Horizon Europe e del programma Digital Europe, come TrustLLM, HPLT, AI-on Demand e l’azione Alliance for Language Technologies. Attraverso questo coordinamento, l’azione dovrebbe promuovere un quadro di coordinamento per le diverse parti interessate (ad esempio, gli Stati membri e l’industria) intorno alle iniziative europee, nazionali e private pertinenti che sviluppano modelli di fondazione, garantendo la complementarità e le sinergie con le comunità sostenute dall’azione Alliance for Language Technologies.

Risultati e risultati

– Un’infrastruttura digitale a livello europeo che fornisca un modello di fondazione linguistica di grandi dimensioni ad alte prestazioni per l’industria e i servizi pubblici, compresi tutti i componenti rilevanti di tale modello, quali: set di dati di formazione anonimizzati, algoritmi, pesi del modello.

– Sviluppo di una forte comunità con la creazione di un quadro di coordinamento per le diverse parti interessate allo sviluppo e allo sfruttamento di questo modello di fondazione.

Criteri di eleggibilità:

Le domande saranno considerate ammissibili solo se il loro contenuto corrisponde interamente (o almeno in parte) alla descrizione del tema per cui sono state presentate. Partecipanti ammissibili (Paesi ammissibili) Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: – essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) – avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ossia: – Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) – Paesi non UE: – Paesi SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein) – altri Paesi associati al Programma Europa Digitale (elenco dei Paesi partecipanti)6 I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei Partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà loro richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Si prega di notare che questo bando è soggetto a restrizioni per motivi di sicurezza: – I soggetti non devono essere controllati direttamente o indirettamente da un Paese che non è un Paese ammissibile, a meno che non soddisfino i requisiti per garantire7 la protezione degli interessi essenziali di sicurezza dell’Unione e degli Stati membri e per assicurare la protezione delle informazioni classificate dei documenti, come stabilito nel relativo programma di lavoro (condizioni per i soggetti controllati dall’estero – garanzie).

Composizione del consorzio

Le proposte devono essere presentate entro: e DIGITAL-2024-AI-06-FINETUNE- Rendere disponibile un modello di fondazione europea open-source ad alte prestazioni per la messa a punto: – minimo 4 candidati indipendenti (beneficiari; non entità affiliate) da 3 diversi paesi ammissibili.

Soggetti interessati Il consorzio che porterà avanti questa azione dovrebbe essere composto da soggetti con esperienza nello sviluppo di modelli di fondazione: aziende private, comprese PMI e start-up, organizzazioni di ricerca e tecnologiche, enti di istruzione superiore e EDIC, o una combinazione di questi.

Contributo finanziario:

Il budget disponibile per l’invito è stimato a 25 000 000 EUR.

Bilancio del progetto (importo massimo della sovvenzione): per l’argomento DIGITAL-2024-AI-06-FINETUNE, Rendere disponibile un modello di fondazione europea open-source ad alte prestazioni per il fine-tuning: 25 000 000 EUR per progetto.

Tipo di azione e tasso di finanziamento Azioni di sostegno alle PMI – tasso di finanziamento del 50% e del 75% (per le PMI)

La sovvenzione concessa può essere inferiore all’importo richiesto. La sovvenzione sarà una sovvenzione mista a costi effettivi basata sul bilancio (costi effettivi, con elementi di costo unitario e forfettario).

Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi effettivamente sostenuti per il progetto (NON i costi preventivati). Per quanto riguarda i costi unitari e i costi forfettari, è possibile addebitare gli importi calcolati come spiegato nella Convenzione di sovvenzione (cfr. art. 6 e allegati 2 e 2a).

I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nella Convenzione di sovvenzione.

Le sovvenzioni NON possono produrre un profitto (cioè un’eccedenza delle entrate + sovvenzione UE rispetto ai costi). Le organizzazioni a scopo di lucro devono dichiarare le loro entrate e, se c’è un profitto, lo dedurremo dall’importo finale della sovvenzione.

Scadenza:

29 maggio 2024 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

call-fiche_digital-2024-ai-06_it.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo