#ineuropaconfurore

Riduzione del rischio di malattie non trasmissibili nell’adolescenza e nei giovani (Global Alliance for Chronic Diseases – GACD)

Non-communicable diseases risk reduction in adolescence and youth (Global Alliance for Chronic Diseases - GACD)

Titolo:
Riduzione del rischio di malattie non trasmissibili nell’adolescenza e nei giovani (Global Alliance for Chronic Diseases – GACD)
Non-communicable diseases risk reduction in adolescence and youth (Global Alliance for Chronic Diseases – GACD)
HORIZON-HLTH-2022-DISEASE-07-03
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
La Commissione europea è membro della Global Alliance for Chronic Diseases (GACD), un’alleanza di agenzie di finanziamento internazionali che rappresenta oltre l’80% del finanziamento mondiale della ricerca sulla salute pubblica e la prima collaborazione di questo tipo per affrontare specificamente le malattie non trasmissibili (NCD). Il GACD sostiene la scienza dell’implementazione per migliorare i risultati di salute. Questo argomento è lanciato in concertazione con gli altri membri GACD agenzie di finanziamento e allineato con il bando GACD 2021. L’argomento è incentrato sulla ricerca sull’implementazione di interventi di prevenzione dei rischi comuni rivolti ad adolescenti e giovani per ridurre l’impatto delle malattie non trasmissibili (NCD) nei paesi a basso e medio reddito (LMIC) e nelle popolazioni vulnerabili nei paesi ad alto reddito (HIC). Le proposte dovrebbero concentrarsi sulla scienza dell’implementazione di interventi basati sull’evidenza che promuovono comportamenti sani e che hanno il potenziale di ridurre profondamente il rischio di malattie croniche e di multimorbidità.
Tutte le proposte devono spiegare perché la fase della vita selezionata è un periodo critico per la riduzione del rischio di NCD nelle comunità in cui la ricerca sarà intrapresa.
Le proposte dovrebbero includere i risultati della ricerca sull’implementazione (ad esempio fattibilità, fedeltà e/o adattamento, diffusione e/o penetrazione, accettabilità, sostenibilità, assorbimento e rapporto costo-efficacia) e, se pertinente, includere i risultati del servizio (ad esempio efficienza, sicurezza, efficacia, centralità del paziente, tempestività). Lo scopo è quello di armonizzare gli obiettivi comuni di ricerca e la valutazione dei risultati dei progetti finanziati dal GACD al fine di massimizzare il potenziale di apprendimento attraverso la rete e l’impatto dell’iniziativa nel suo complesso. A tal fine, ci si aspetta che tutti i team finanziati utilizzino indicatori e misure esplicite del contesto del progetto, della portata, della valutazione dei risultati e del potenziale di scale-up nei loro piani e protocolli.
Le proposte dovrebbero includere una strategia per coinvolgere i responsabili politici e le autorità locali, così come altre parti interessate, come i gruppi e le comunità di cittadini. Tale impegno dovrebbe informare la concezione e lo sviluppo del progetto e dovrebbe continuare per tutta la durata del progetto e successivamente. I partecipanti che sono stakeholder locali locali possono essere una risorsa potente per i progetti. I loro contributi dovrebbero essere alimentati attraverso un impegno significativo in tutte le fasi del progetto, non solo come partecipanti alla ricerca intrapresa.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee 1 ) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Schema di finanziamento:
La Commissione stima che un contributo di 3 milioni di euro permetterebbe di affrontare questi risultati adeguatamente. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione di proposte che richiedano importi diversi.
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 25 milioni di EUR.
Tipo di azione : Research and Innovation action RIA
Scadenza:
21 Aprile 2022 17.00 CET
Ulteriori informazioni:
wp-4-health_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo