Unlocking the potential of academic intellectual assets for industry, SMEs and startups (CSA)
Titolo:
Sbloccare il potenziale dell’asset intellettuale accademico per l’ industria, le PMI e le startup
Unlocking the potential of academic intellectual assets for industry, SMEs and startups (CSA)
TOPIC ID:
HORIZON-CL4-2027-01-MAT-PROD-42
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
Risultati attesi (Expected Outcome)
- Rafforzamento della valorizzazione degli asset intellettuali, inclusi i brevetti inattivi, provenienti da università ed enti pubblici di ricerca, per sostenere l’adozione di tecnologie verdi e digitali da parte di industria, PMI e start-up/spin-off.
- Sviluppo delle competenze imprenditoriali e maggiore coinvolgimento di studenti, ricercatori e innovatori nella valorizzazione dei risultati della ricerca.
- Adozione di modelli e strumenti efficaci per facilitare la valorizzazione della proprietà intellettuale inutilizzata e l’accesso a tale conoscenza latente da parte di start-up, PMI e imprese innovative.
Ambito di applicazione (Scope)
In linea con le priorità politiche dell’Unione europea, questa azione contribuirà a superare il paradosso dell’innovazione massimizzando l’impatto della spesa pubblica in R&I attraverso il miglioramento delle pratiche di valorizzazione della conoscenza e facilitando l’adozione di tecnologie verdi e digitali da parte di start-up, spin-off e PMI innovative.
Sbloccando il potenziale non ancora sfruttato degli asset intellettuali presenti nelle università e negli enti pubblici di ricerca e valorizzando la creatività di studenti, ricercatori e innovatori, l’azione mira a migliorare le opportunità di creazione di valore derivanti da tali asset e a rafforzare la competitività dell’industria europea.
Coinvolgimento attivo di studenti e ricercatori
L’azione dovrà esplorare strategie e implementare progetti pilota per il coinvolgimento attivo di studenti e ricercatori (inclusi quelli delle scienze sociali e umane) nella valorizzazione della proprietà intellettuale accademica e degli asset intellettuali.
Tali attività dovranno includere:
- hackathon,
- workshop,
- programmi “summer camp” su larga scala,
e prevedere il coinvolgimento di partner industriali interessati in qualità di potenziali utilizzatori.
Modelli e strumenti per l’accesso alla proprietà intellettuale
L’azione dovrà inoltre identificare e testare modelli e strumenti per facilitare l’accesso e l’utilizzo della proprietà intellettuale da parte di start-up e PMI, includendo:
- modelli innovativi di licensing e altri approcci di valorizzazione,
- soluzioni specifiche per affrontare il problema dei brevetti accademici inutilizzati,
- utilizzo dell’intelligenza artificiale per la gestione e valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale.
Sinergie e inclusione
Le proposte presentate nell’ambito di questo topic dovranno considerare come sfruttare le sinergie con altri progetti finanziati dall’UE nei settori:
- gestione degli asset intellettuali,
- imprenditorialità,
- intelligenza artificiale per la valorizzazione della conoscenza.
Le proposte dovranno inoltre prestare particolare attenzione a:
- ridurre il divario di genere,
- promuovere la diversità nella valorizzazione della conoscenza,
includendo misure dedicate per favorire l’equilibrio di genere e l’inclusività in questo ambito.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di Paesi terzi non associati o di organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia idoneo o meno al finanziamento), a condizione che siano state soddisfatte le condizioni stabilite dal regolamento Horizon Europe e qualsiasi altra condizione stabilita nel tema specifico del bando. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica costituita e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto privo di personalità giuridica.
I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la domanda, per ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, durante la fase di preparazione della sovvenzione, verrà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrino il loro status giuridico e la loro origine. Un PIC convalidato non è un prerequisito per presentare una domanda
Contributo finanziario:
Contributo UE previsto per progetto
La Commissione stima che un contributo dell’Unione Europea pari a circa 1,00 milione di euro per progetto consentirebbe di raggiungere adeguatamente i risultati attesi.
Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di proposte che richiedano importi differenti.
Budget indicativo
Il budget totale indicativo per questo topic è pari a 2,00 milioni di euro.
Tipo di azione
Coordination and Support Actions
Scadenza:
21 Aprile 2026 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
7. Digital, Industry and Space
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
![]()
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, eurodeputato The Left.
Disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili:
