#ineuropaconfurore

STRUMENTO LIFE PER LE CITTA’ EUROPEE – EUCF 6° invito a presentare candidature

LIFE European City Facility - EUCF 6th call for applications

Titolo:

STRUMENTO LIFE PER LE CITTA’ EUROPEE

EUCF 6° invito a presentare candidature

LIFE European City Facility

EUCF 6th call for applications

TOPIC ID:

LIFE21-CET-EUCF-LIFE EUCF

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma di vita

Obiettivi ed impatto attesi:

Lo Strumento per le città europee (EUCF) mira a sostenere i comuni e le autorità locali nello sviluppo di concetti di investimento legati all’attuazione delle azioni individuate nei loro piani d’azione per il clima e l’energia. L’obiettivo finale dell’EUCF è quello di costruire una consistente pipeline di progetti di investimento in energia sostenibile nei comuni europei.

lo Strumento per le città europee (EUCF), proseguito nell’ambito del programma LIFE dell’Unione europea, fornisce un sostegno finanziario su misura, rapido e semplificato (sovvenzioni di 60.000 euro) e servizi di sviluppo delle capacità ai comuni e alle autorità locali, ai loro raggruppamenti e agli enti pubblici locali che aggregano comuni/autorità locali in Europa, per consentire loro di sviluppare concetti di investimento validi e mobilitare finanziamenti nel campo dell’energia sostenibile. I concetti di investimento sviluppati dai beneficiari dell’EUCF rappresenteranno un passo importante verso un vero e proprio piano economico e finanziario, facilitando in questo modo la successiva mobilitazione di investimenti nell’efficienza energetica e nelle energie rinnovabili. Le fonti di finanziamento per i progetti di investimento possono essere diverse, provenienti dal settore privato, ma anche da altri strumenti finanziati dall’UE, come il Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI), i Fondi strutturali e di investimento europei (ESIF), vari strumenti di assistenza allo sviluppo dei progetti (PDA), come lo strumento di assistenza energetica locale europea (ELENA) della Banca europea per gli investimenti (BEI), o altre piattaforme di investimento nazionali e locali.

L’EUCF fornisce sostegno a progetti di investimento nel campo dell’energia sostenibile, compresi tutti gli investimenti sul lato della domanda di energia, che contribuiscono al miglioramento delle prestazioni energetiche e al conseguimento di risparmi energetici. Tra i settori di investimento a cui si rivolge l’EUCF vi sono gli edifici pubblici (compresi gli alloggi sociali e pubblici), gli edifici privati residenziali e non residenziali, le energie rinnovabili integrate negli edifici, le reti di teleriscaldamento e raffreddamento, la mobilità urbana sostenibile, le infrastrutture energetiche innovative, le infrastrutture per la produzione di energia rinnovabile e l’illuminazione pubblica. Tuttavia, è possibile implementare progetti anche in altri settori, purché rientrino nel campo dell’energia sostenibile. Data la grande importanza dell’efficienza energetica per il raggiungimento degli obiettivi della politica europea in materia di clima ed energia, le applicazioni incentrate sulla generazione di risparmi energetici sono apprezzate nella valutazione dell’EUCF. Si noti che il concetto di investimento deve essere sviluppato dai beneficiari dell’EUCF per lo stesso progetto descritto nel modulo di domanda. Eventuali scostamenti nel concetto saranno verificati nella convalida del concetto di investimento.

Criteri di eleggibilità:

L’EUCF è aperto a tutti i Comuni/Autorità locali, ai loro raggruppamenti e agli enti pubblici locali che aggregano Comuni/Autorità locali dei 27 Stati membri dell’UE, dell’Islanda e dell’Ucraina. I candidati devono avere un piano climatico e/o energetico. Ciò include i SECAP (Piani d’azione per l’energia sostenibile e il clima), sviluppati nell’ambito dell’iniziativa Patto dei Sindaci, o altri piani climatici e/o energetici con obiettivi di mitigazione.

Inoltre, i richiedenti devono dimostrare l’impegno politico nello sviluppo del concetto di investimento attraverso una lettera di sostegno, firmata dal sindaco o da un altro rappresentante politico di rilievo. Il richiedente deve impegnarsi a rispettare il periodo di monitoraggio dell’EUCF di due anni.

Un beneficiario di precedenti bandi dello Strumento per le città europee non può essere nuovamente finanziato.

Contributo finanziario:

L’EUCF finanzia lo sviluppo di un concetto di investimento con una sovvenzione fissa di 60 000 euro per ciascun beneficiario.

La sovvenzione di 60.000 euro viene fornita ai beneficiari dell’EUCF per sostenere le attività necessarie allo sviluppo dei loro concetti di investimento. L’importo della sovvenzione può essere utilizzato per il personale interno – se le capacità interne sono sufficienti – o per esperti esterni, subappaltatori e altre posizioni necessarie per lo sviluppo del concetto di investimento. Tra le attività che possono essere finanziate vi sono studi di fattibilità, analisi ingegneristiche, analisi legali, studi sociali, studi di mercato, analisi finanziarie, audit energetici e altri compiti di supporto.

Totale finanziamenti disponibili

€4,500,000.00

Scadenza:

15 marzo 2024 17:00 (ora di Bruxelles)

Ulteriori informazioni:

LIFE_EUCF_Guidelines_for_applicants_V0.2_Call_6.pdf (eucityfacility.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo