#ineuropaconfurore

Sviluppare meccanismi di supporto per le comunità energetiche e altre iniziative guidate dai cittadini nel campo dell’energia sostenibile

Developing support mechanisms for energy communities and other citizen-led initiatives in the field of sustainable energy

Titolo:
Sviluppare meccanismi di supporto per le comunità energetiche e altre iniziative guidate dai cittadini nel campo dell’energia sostenibile
Developing support mechanisms for energy communities and other citizen-led initiatives in the field of sustainable energy
LIFE-2021-CET-ENERCOM
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Life
Obiettivi ed impatto attesi:
Questo tema mira a sostenere azioni che promuovono la collaborazione tra le autorità locali e regionali e le comunità energetiche locali e regionali e le comunità energetiche e/o azioni che sviluppano servizi servizi integrati per facilitare la nascita e la crescita di progetti energetici comunitari.
Questo tema sosterrà azioni che coprono almeno UNO degli scopi seguenti:
Obiettivo A – Autorità locali che collaborano con iniziative guidate dai cittadini
In questo ambito, le proposte dovrebbero promuovere la collaborazione tra le autorità locali e regionali (comprese le agenzie per l’energia) e le comunità energetiche. Questo potrebbe essere fatto in molti modi, ma tutte le proposte dovrebbero includere almeno tre delle azioni seguenti:
Partecipazione e/o creazione di iniziative energetiche comunali e comunità energetiche, comprese forme diverse e ibride di proprietà collettiva con la partecipazione delle autorità comunali e dei cittadini volte a sostenere il raggiungimento degli obiettivi di politica energetica locale e regionale.
Sostegno alla nascita di iniziative energetiche dei cittadini che conferiscono agli attori locali il potere di affrontare collettivamente gli obiettivi di transizione energetica attraverso l’uso di risorse, fondi e capacità pubbliche. Il ruolo delle autorità locali e regionali potrebbe includere l’aiuto ai progetti della comunità nell’accesso ai finanziamenti dei cittadini e ai prestiti bancari (ad esempio attraverso garanzie, finanziamenti di avviamento per i fondi rotativi, supporto tecnico per le prime fasi di sviluppo del progetto) e facilitare l’acquisto di energia rinnovabile generata localmente dai progetti energetici della comunità.
Creazione di un quadro politico locale di supporto per lo sviluppo di progetti energetici comunitari (ad esempio, attraverso la partecipazione della comunità o quote di investimento, procedure di autorizzazione ambientale più snelle e semplificate) e la facilitazione di un dialogo tra i diversi attori coinvolti nei progetti comunitari (ad esempio i membri della comunità, gli attori economici rilevanti, i regolatori nazionali, l’autorità locale e altri attori sociali, ambientali o energetici della zona).
Formazione e capacity building sullo sviluppo energetico della comunità (per i funzionari delle autorità locali e regionali, le comunità locali e altri attori locali rilevanti) e promozione della partecipazione dei cittadini nelle comunità energetiche.
Queste attività dovrebbero utilizzare le iniziative, le reti e le piattaforme esistenti (ad esempio il Patto dei Sindaci, lo Smart Cities Marketplace).
Obiettivo B – Sviluppo di servizi integrati a sostegno delle comunità energetiche
In questo ambito, le proposte dovrebbero sostenere azioni che migliorano le condizioni di mercato e sviluppano servizi integrati volti a ridurre la complessità, semplificare il processo decisionale e stimolare la creazione di progetti energetici comunitari. Questi servizi possono essere attuati da attori pubblici o privati in stretto coordinamento con le autorità locali e/o regionali nei territori interessati. I servizi integrati progettati dovrebbero portare a linee di investimento energetico comunitario locale e potrebbero coprire:
Sviluppo delle capacità e facilitazione dell’accesso delle comunità energetiche locali e delle cooperative alle informazioni e agli orientamenti sulla creazione, il finanziamento e la gestione di progetti comunitari (ad esempio licenze, appalti pubblici di energia comunitaria, modelli di business, aspetti legali).
Collegare i diversi attori della catena del valore (ad esempio fornitori di tecnologia, finanziatori, attori pubblici incaricati delle licenze, aggregatori).
Aggregazione di piccoli progetti di energia sostenibile, compreso (se pertinente) il sostegno alla commercializzazione dell’energia e la partecipazione ai mercati della flessibilità.
Sviluppo di strumenti finanziari per facilitare la nascita di progetti energetici comunitari e il loro accesso al finanziamento dei cittadini e ai prestiti bancari (ad esempio attraverso garanzie, finanziamenti di avviamento per fondi rotativi, supporto tecnico per le prime fasi di sviluppo del progetto).
Criteri di eleggibilità
Qualsiasi soggetto giuridico, stabilito in uno degli Stati membri o paesi associati purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Life, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Schema di finanziamento:
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 7 milioni di EUR.
La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo dell’UE fino a 1,75 milioni di euro permetterebbero di affrontare adeguatamente gli obiettivi specifici. Ciò non esclude tuttavia la presentazione e la selezione di proposte che richiedono altri importi.
La proposte possono essere presentate da un singolo partecipante
Budget del progetto (importo massimo della sovvenzione). La sovvenzione assegnata può essere inferiore all’importo richiesto.
La sovvenzione sarà una sovvenzione a costo effettivo misto basata sul budget (costi effettivi, con costi unitari e elementi forfettari). Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi che sono stati effettivamente sostenuti per il vostro progetto (NON i costi preventivati).
I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nel Grant Agreement (95%).
Tipo di azione : CSA – Coordination and support action
Scadenza:
12 Gennaio 2022 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
call-fiche_life-2021-cet_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo