#ineuropaconfurore

Avviso di manifestazione di interesse per la presentazione di attività di informazione e sensibilizzazione volte al contrasto delle tossicodipendenze da attuarsi su tutto il territorio regionale

Titolo:

Avviso di manifestazione di interesse per la presentazione di attività di informazione e sensibilizzazione volte al contrasto delle tossicodipendenze da attuarsi su tutto il territorio regionale 

Ente finanziatore:

Regione Basilicata

Obiettivi:

La Regione Basilicata, con il presente avviso, intende sostenere attività ed iniziative che, sul territorio regionale, sviluppino percorsi di sensibilizzazione ed informazione anche attraverso attività laboratoriali e/o seminariali riguardanti il contrasto alle tossicodipendenze. 

In particolare l’avviso intende sviluppare due linee di azione distinte: 

A. Attività di informazione e sensibilizzazione rivolte alle seguenti categorie: 

A.1) Classi delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti scolastici presenti sul territorio regionale; 

A.2) Soggetti sottoposti a misure detentive alternative al carcere a seguito di condanne passate in giudicato su reati connessi all’utilizzo o spaccio di sostanze stupefacenti ovvero reati connessi con il settore delle dipendenze i quali stiano scontando le relative misure detentive sul territorio regionale (es. affidamento in prova al servizio sociale, semilibertà). 

Le attività verteranno sui temi del contrasto all’insorgere di tossicodipendenze ed abuso di sostanze, iniziative di prevenzione e coinvolgimento dei soggetti target sulle diverse forme di dipendenza. 

B. Attività di proposizione di stili di vita positivi, attraverso la realizzazione di occasioni di aggregazione socio-culturale per contrastare le dipendenze, implementazione di interventi di riduzione del rischio e del danno a favore dei giovani e delle fasce target più sensibili al fenomeno anche con l’utilizzo di spazi, strumenti innovativi e/o sperimentali finalizzati al raggiungimento degli obiettivi specifici. 

I progetti che l’avviso intende promuovere devono: 

– Essere realizzati sul territorio regionale; 

– Avere una durata di 12 (dodici) mesi, a partire dalla comunicazione di inizio attività del soggetto ritenuto beneficiario. 

Relativamente alla linea A) 

Essere finalizzati a sensibilizzare attraverso percorsi ed incontri informativi sulla prevenzione ed il contrasto all’utilizzo di sostanze che determinino dipendenza patologica, con il coinvolgimento dei giovani in età scolare e dei soggetti inseriti in percorsi di reinserimento sociale a seguito di condanne passate in giudicato con misure detentive alternative al carcere (es. affidamento in prova al servizio sociale, semilibertà). 

Relativamente alla linea B) 

Essere finalizzati a coinvolgere attraverso attività mirate di partecipazione attiva che concorrano all’aggregazione sociale e culturale anche con l’utilizzo di spazi, strumenti innovativi e/o sperimentali le fasce target più sensibili al fenomeno. 

Beneficiari:

Possono presentare domanda i soggetti di seguito individuati con comprovata esperienza nel settore delle “dipendenze da sostanze” almeno triennale ed aventi sedi legali ed operative sul territorio regionale: 

1. Le Associazioni di Promozione Sociale-ETS iscritte al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore); 

2. Le Cooperative sociali, imprese sociali di cui al D. L.vo n.112 del 03/07/17; 

3. Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) 

Possono essere presentate proposte progettuali in Associazione Temporanea di Scopo (ATS) anche con altri soggetti del terzo settore, purchè il soggetto capofila sia compreso tra i soggetti di cui ai punti 1 e 2; 

Al momento della presentazione della proposta progettuale i soggetti aderenti devono sottoscrivere una dichiarazione di impegno a costituire l’ATS, indicando il soggetto capofila che dovrà realizzare almeno il 50 per cento delle attività e delle spese previste nella proposta progettuale. I soggetti facenti parte dell’ATS, diversi dal capofila, non possono vantare alcuna pretesa a qualsiasi titolo nei confronti della Regione Basilicata. 

La costituzione dell’ATS dovrà essere formalizzata prima dell’avvio delle attività progettuali nella quale dovrà essere conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza al soggetto che agirà in qualità di capofila e che sarà l’unico interlocutore della Regione Basilicata, nonché destinatario del finanziamento, responsabile dell’attuazione del progetto e della relativa rendicontazione. 

Ciascun soggetto di cui ai punti 1 – 2 e 3 può presentare un progetto in qualità di capofila e non può essere partner di altro progetto. Ciascun soggetto che non sia capofila può essere partner in non più di due (2) progetti. 

Per l’attivazione ed attuazione delle attività previste dal presente avviso la dotazione finanziaria complessiva ammonta a 295.940,21 euro e, precisamente: 

1. Per gli interventi relativi alla linea A la somma complessiva a disposizione è di 147.970,10 euro per un totale di n.2 azioni attivabili; 

2. Per gli interventi relativi alla linea B la somma complessiva a disposizione è di 147.970,10 euro per un totale di n.2 azioni attivabili. 

L’importo del finanziamento destinato alla realizzazione delle singole proposte progettuali è determinato sulla base della richiesta formulata dal proponente mediante la domanda di partecipazione al presente procedimento di selezione, del piano finanziario allegato alla stessa domanda. 

Sono considerate inammissibili le voci di spesa non pertinenti rispetto alle attività oggetto della singola proposta progettuale. L’Amministrazione procedente si riserva, inoltre, la facoltà di ridimensionare l’importo delle voci di spesa ammissibili, qualora lo stesso appaia incongruo rispetto al valore di mercato dei beni o servizi cui le stesse si riferiscono. 

La struttura amministrativa competente è l’Ufficio Politiche Sociali e Sistemi di Welfare della Direzione Generale Politiche della Persona, ai sensi dell’art.5 della L.n.241/90 e s.m.i. il Responsabile del procedimento del presente avviso di “manifestazione di interesse” è la funzionaria Antonietta Tamburrino. 

mail: antonietta.tamburrino@regione.basilicata.it 

Recapito telefonico: 0971 66 88 94 

Scadenza:

26 novembre 2022 

Ulteriori informazioni:

Bando

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo