#ineuropaconfurore

Programmi europei, ecco la scheda introduttiva.

 

Da oggi parte una nuova iniziativa.
Sui miei canali vi parlerò dei programmi che l’Unione Europea intende perseguire a beneficio di ogni cittadino dei suoi stati membri.
Scoprirete che ci sono opportunità per tutti.

Mai come in questo momento e negli anni che verranno, l’Unione Europea ha la chance di dimostrare, in maniera ancora più sostanziale, quello che già è. Il più grande donor a livello mondiale. L’organismo in grado di prendere per mano l’intera comunità del Vecchio Continente e di accompagnarla verso momenti meno complicati di questo.

 

Per farlo, il quadro finanziario pluriennale dell’Unione Europea, modulato sul periodo 2021-2027 prevede un bilancio a lungo termine di 1824, 3 miliardi di euro, dei quali 750 miliardi sono previsti della Next Generation EU, il pacchetto di fondi che saranno utilizzati per la ripresa post Covid. Queste cifre enormi testimoniano e possono rendere meglio l’idea di quello che l’Unione Europea sta pianificando per il futuro prossimo ed immediato.

Oltretutto, a differenza dei bilanci nazionali, quello dell’Unione Europea è utilizzato per investimenti e per politiche comuni degli stati membri. Agricoltura, sviluppo regionale, ricerca, innovazione, salute, educazione, cultura.
Tutte tematiche attualissime, tutti ambiti nei quali, l’Unione Europea, incentiva, assiste, premia e finanzia.

 

I programmi dei quali vi parlerò vengono alimentati ed irrorati da fondi diretti. Perché si chiamano diretti?
Perché vengono erogati e gestiti direttamente e centralmente dalla Commissione Europea, senza cioè alcun passaggio intermedio nel trasferimento dei fondi e perché le procedure di assegnazione, selezione controllo ed audit sono gestite direttamente dalla Commissione Europea , l’organismo centrale preposto.
Questi fondi vengono definiti tematici proprio perché riguardano diverse politiche settoriali (ambiente, ricerca , cultura, ma anche supporto allo sviluppo dei Paesi terzi).
Può esserci il tuo ambito, sicuramente ci saranno programmi che riguardano il tuo settore.

Ecco perché ti invito a seguire i miei canali e a rimanere informato su tutti i programmi dei quali ti parlerò.

 

Per scaricare la presentazione ai programmi europei, in formato pdf, clicca qui.

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2020 Mario Furore - Privacy & Cookie Policy |
Design by Gianluca di Santo