#ineuropaconfurore

Accademia di formazione virtuale EuroHPC

EuroHPC Virtual Training Academy

Titolo:

Accademia di formazione virtuale EuroHPC

EuroHPC Virtual Training Academy

TOPIC ID:

DIGITAL-EUROHPC-JU-2023-ACADEMY-02-01

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Europa digitale (DIGITAL)

Obiettivi ed impatto attesi:

Risultato atteso:

– Un quadro di competenze e qualifiche EuroHPC (CQF) per l’HPC basato su un albero modulare di competenze e obiettivi di apprendimento, che affronta il divario tra le competenze digitali di base e le conoscenze specialistiche specifiche del dominio.

– Ampia adozione del CQF da parte della comunità HPC in Europa, compresi gli istituti di istruzione superiore e i fornitori di formazione professionale.

– Uno schema di certificazione collegato al CQF con un’ampia accettazione delle qualifiche come prova delle competenze HPC da parte di fornitori di istruzione e formazione, datori di lavoro pubblici e privati.

– Aumento della competitività e dell’innovazione contribuendo allo sviluppo di una forza lavoro HPC più qualificata e competente, che migliorerà la competitività e il potenziale di innovazione delle aziende e degli istituti di ricerca europei.

– Aumentare la mobilità e migliorare le opportunità di carriera facilitando il riconoscimento e la convalida delle competenze e delle qualifiche HPC in tutta Europa, rendendo più facile per i professionisti HPC spostarsi tra i diversi Paesi e per i datori di lavoro confrontare e valutare le qualifiche dei potenziali candidati.

– Migliora la garanzia di qualità promuovendo la trasparenza e la fiducia nel sistema di formazione e certificazione HPC. Sostiene i programmi di formazione HPC affinché siano in linea con le esigenze dell’industria e della comunità di ricerca HPC e soddisfino standard di qualità elevati.

– La cooperazione e lo scambio tra i fornitori di istruzione e formazione in tutta Europa, consentendo la condivisione delle migliori pratiche, delle risorse e delle competenze e promuovendo l’innovazione nell’insegnamento e nell’apprendimento. Nel complesso, si creerà un ambiente più dinamico e competitivo per l’istruzione e la formazione HPC, a vantaggio di studenti, educatori e datori di lavoro.

Obiettivo:

L’obiettivo centrale dell’azione è la creazione di un’Accademia EuroHPC che copra il campo multidisciplinare dell’HPC, comprese le aree correlate come le tecnologie emergenti (ad esempio il calcolo quantistico), e la sua dimensione trasversale. L’Accademia dovrebbe contribuire in modo significativo allo sviluppo di programmi coordinati di formazione sull’HPC rivolti a un’ampia gamma di soggetti interessati, tra cui programmi di istruzione accademica, formazione professionale, corsi a breve termine, apprendimento individuale e indipendente. L’azione garantirà la disponibilità di standard comuni di qualità e di qualificazione nell’HPC, la compatibilità dei moduli di formazione e degli obiettivi di apprendimento, nonché l’adozione della standardizzazione della formazione e dell’istruzione nell’ecosistema HPC europeo. Basata su un albero delle competenze che identifica le competenze chiave dell’HPC in un approccio sistematico e strutturato, l’azione migliorerà in modo significativo la qualità e la disponibilità della formazione HPC per gli utenti HPC europei. Uno schema di certificazione ampiamente riconosciuto per le competenze HPC, in combinazione con contenuti didattici di alta qualità, compresi esercizi e valutazioni, incoraggerà anche l’apprendimento individuale e indipendente. Nel complesso, l’Accademia contribuirà in modo significativo a creare una forza lavoro HPC più preparata, in grado di promuovere l’innovazione e la competitività dell’economia europea.

Ambito di applicazione:

Le attività dell’Accademia EuroHPC saranno incentrate su diversi pilastri d’azione. I pilastri rappresentano componenti strategiche chiave e lavorano insieme per raggiungere gli obiettivi dell’accademia virtuale.

1 – Quadro delle competenze e delle qualifiche (CQF)

2 – Materiale di riferimento per il corso modulare CQF

3 – Schema di valutazione e certificazione

4 – Infrastruttura tecnica

L’Accademia EuroHPC supporterà i fornitori di formazione nell’implementazione di istruzione, formazione, qualifiche e valutazioni HPC. Fornirà materiale strutturato, esercizi e valutazioni collegati a uno schema di certificazione che incentiverà anche l’apprendimento individuale e indipendente. Fondamentali per l’adozione più ampia possibile dei servizi sono le attività di cooperazione con le parti interessate e le comunità, tra cui, ma non solo, gli enti ospitanti dei supercomputer EuroHPC e le iniziative EuroHPC come la rete dei Centri nazionali di competenza per l’HPC (EUROCC 2, CASTIEL 2), il programma europeo di master per l’HPC (EUMaster4HPC) e la piattaforma europea di competenze (HPC SPECTRA). Poiché l’Accademia EuroHPC eserciterà l’autorità sul curriculum HPC modulare, sugli obiettivi di apprendimento e sugli standard di qualificazione, il consorzio stabilirà strette collaborazioni e anelli di feedback efficaci. In particolare, la cooperazione con gli istituti di istruzione superiore è di estrema importanza per garantire l’allineamento e la compatibilità del CQF modulare con il sistema europeo di trasferimento e accumulo dei crediti (ECTS). Il CQF dovrebbe consentire agli enti di formazione la massima libertà di implementazione in base alle esigenze dei loro gruppi target, garantendo al contempo uno standard comune per la valutazione delle competenze e la certificazione delle qualifiche.

I progetti devono essere realizzati per conto dell’IC EuroHPC con una chiara visibilità dell’IC EuroHPC come ente finanziatore dell’azione, una chiara associazione della piattaforma di formazione e dell’invito a partecipare all’International HPC Summer School con l’IC EuroHPC e un adeguato risalto del logo dell’IC EuroHPC in tutte le attività di comunicazione e divulgazione correlate. I progetti devono essere conformi agli interessi e alle priorità politiche dell’UE (come l’ambiente, la politica sociale, di sicurezza, industriale e commerciale, ecc.)

I candidati devono possedere il know-how, le qualifiche e le risorse necessarie per attuare con successo i progetti e contribuire con la loro quota (compresa una sufficiente esperienza in progetti di dimensioni e natura comparabili).

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: – essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) – essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, ossia: – Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) – Paesi non UE: – Paesi SEE elencati e Paesi associati al Programma Europa Digitale o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti ) I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.

Le proposte devono essere presentate da: – un consorzio composto da un minimo di 3 soggetti indipendenti (beneficiari; non soggetti affiliati) provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili – i membri del consorzio devono contribuire al progetto con una quota di almeno il 10% del totale delle risorse umane dichiarate e il numero di partner non deve superare gli otto.

Contributo finanziario:

Il budget disponibile per il bando è di 6 000 000 di euro.

L’IC ritiene che le proposte che richiedono un contributo dell’UE fino a 6 milioni di euro e una durata di 4 anni consentirebbero di affrontare adeguatamente questa sfida specifica.

Tipo di azione e tasso di finanziamento JU DIGITALE CSA – tasso di finanziamento del 100%.

Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di proposte che richiedono una durata diversa o altri importi. Verrà selezionata una sola proposta.

Scadenza:

06 giugno 2024 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

Documento di invito DIGITAL-EUROHPC-JU-2023-ACADEMY-02.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo