#ineuropaconfurore

Effetti socio-economici delle società che invecchiano

Socio-economic effects of ageing societies

Titolo:
Effetti socio-economici delle società che invecchiano
Socio-economic effects of ageing societies
TOPIC ID: HORIZON-CL2-2022-TRANSFORMATIONS-01-10
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
Le proposte dovrebbero analizzare, con un approccio interdisciplinare, il mutevole profilo demografico dell’Europa, prestando attenzione alle tendenze e agli sviluppi eterogenei nei diversi Stati membri e paesi associati (idealmente a livello regionale), tenendo conto sia dell’invecchiamento della popolazione che delle conseguenze demografiche della migrazione. Il progetto dovrebbe cercare di valutare come questo cambiamento influenzerà il consumo, la produzione e le opportunità.
I progetti dovrebbero considerare i cambiamenti strutturali necessari per adattarsi a medio termine alle società che invecchiano. Dovrebbero analizzare le politiche di solidarietà intergenerazionale come una possibile soluzione alle grandi sfide poste dall’invecchiamento delle società.
La ricerca dovrebbe analizzare l’impatto del cambiamento demografico sulla disponibilità e le esigenze di competenze, valutando il rischio che i lavoratori anziani diventino obsoleti in un ambiente globalizzato, individualizzato, digitalizzato e automatizzato in rapida evoluzione, rispetto alla necessità di investire in loro per allungare la vita lavorativa e cercare di mantenere alti livelli di produttività nell’UE. La ricerca può includere la considerazione delle risorse che i lavoratori anziani hanno a causa della loro esperienza, e la discriminazione che possono subire nel mercato del lavoro. In questo contesto, i progetti dovrebbero anche considerare come il reclutamento di manodopera straniera possa mitigare le carenze in settori dell’economia, e valutare la sostenibilità di questo rispetto ai bisogni degli Stati membri dell’UE e contribuire a migliorare gli indici di dipendenza. Si dovrebbe anche prestare ulteriore attenzione all’influenza successiva che questo reclutamento straniero può avere sulle condizioni di lavoro, oltre a considerare la struttura dell’età dei migranti e le conseguenze che ne derivano.
I progetti dovrebbero considerare le opportunità della “silver economy”, non solo in termini di consumo di beni, servizi e innovazioni diretti alla popolazione in età avanzata, ma anche in termini di produzione. Le proposte dovrebbero considerare le potenziali opportunità derivanti dall’adattamento dei lavori a una forza lavoro che invecchia, sfruttando al massimo l’esperienza disponibile. Questo implica considerare il potenziale degli anziani nel generare nuove opportunità economiche attraverso il loro lavoro, il loro impegno sociale (per esempio nel terzo e quarto settore dell’economia) e le condizioni per cui è probabile che gli anziani vogliano lavorare più a lungo, e l’impatto di questo sulla sostenibilità della silver economy.
Oltre a considerare tali dinamiche a medio termine, le proposte possono anche considerare le implicazioni a lungo termine dell’invecchiamento della società e i fattori che lo mitigano. La ricerca può considerare le lacune, le opportunità e le migliori pratiche per quanto riguarda i servizi pubblici digitali inclusivi (compresa la co-creazione di servizi pubblici digitali con gli anziani), in modo che le società che invecchiano possano raccogliere i benefici della digitalizzazione del settore pubblico. La fertilità può essere considerata analizzando l’impatto delle politiche del mercato del lavoro, delle politiche familiari, delle politiche abitative e delle condizioni in cui sia gli uomini che le donne hanno maggiori probabilità di avere figli. I progetti possono indagare se il declino della fertilità ha cause strutturali o se gli atteggiamenti generali e la volontà di avere figli sono diminuiti. Le proposte possono anche esaminare le condizioni che facilitano l’avere il numero di figli desiderato, e studiare quali misure stimolano quali gruppi.
Le proposte dovrebbero sviluppare raccomandazioni su come le società europee devono affrontare i cambiamenti demografici a breve e medio termine, con le riforme necessarie per maturare i benefici economici e limitare le conseguenze negative, anche in relazione ai valori della società, anche con riferimento agli esempi globali. Dovrebbero anche considerare come fare questo sviluppando una prospettiva a lungo termine volta ad aumentare il capitale umano dell’UE.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee 1 ) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Schema di finanziamento:
La Commissione stima che un contributo tra i 2 e i 3 milioni di euro permetterebbe di affrontare questi risultati adeguatamente. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione di proposte che richiedano importi diversi.
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 9 milioni di EUR.
Tipo di azione : Research and Innovation action RIA
Scadenza:
20 Aprile 2022 17.00 CET
Ulteriori informazioni:
wp-5-culture-creativity-and-inclusive-society_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo