#ineuropaconfurore

Giovani europei insieme

European Youth Together

Titolo:

Giovani europei insieme

European Youth Together

TOPIC ID: ERASMUS-YOUTH-2023-YOUTH-TOG

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Erasmus

Obiettivi ed impatto attesi:

European Youth Together è un’azione attuata nell’ambito dell’Azione chiave 3 – Sostegno allo sviluppo delle politiche e alla cooperazione del Programma Erasmus+.

L’Azione chiave 3 fornisce sostegno alla cooperazione politica a livello dell’Unione europea, contribuendo così all’attuazione delle politiche esistenti e allo sviluppo di nuove politiche, che possono innescare la modernizzazione e le riforme, a livello di Unione europea e di sistemi, nei settori dell’istruzione, della formazione dei giovani e dello sport.

I progetti European Youth Together mirano a creare reti che promuovano partenariati regionali, da gestire in stretta collaborazione con i giovani di tutta Europa (Stati membri dell’UE e Paesi terzi associati al programma). Le reti dovrebbero organizzare scambi, promuovere formazioni (ad esempio per i leader giovanili) e consentire ai giovani stessi di creare progetti comuni, il tutto attraverso attività sia fisiche che online.

OBIETTIVI DELL’AZIONE

I progetti European Youth Together mirano a creare reti che promuovano partenariati regionali, consentendo ai giovani di tutta Europa di creare progetti comuni, organizzare scambi e promuovere formazioni (ad esempio per gli animatori giovanili) attraverso attività sia fisiche che online. L’azione sosterrà i partenariati transnazionali per le organizzazioni giovanili, dal livello di base ai partenariati su larga scala, con l’obiettivo di rafforzare la dimensione europea delle loro attività, anche per quanto riguarda il modo di vivere meglio insieme e di contribuire a progettare modi di vita sostenibili in futuro, in linea con il Green Deal europeo e l’iniziativa New European Bauhaus.

Importanti priorità tematiche sono la collaborazione e la promozione degli Obiettivi europei per i giovani e, in generale, della Strategia europea per i giovani 2019-2027. Gli Obiettivi europei per la gioventù si riflettono anche negli orientamenti politici della Commissione della Presidente von der Leyen. Le proposte di progetto possono anche trattare i temi della “Conferenza per il futuro dell’Europa”. Le elezioni del Parlamento europeo del 2024 sono rilevanti nel contesto di questa azione.

I giovani e le organizzazioni giovanili sono attori fondamentali per la ripresa dalla pandemia COVID-19. Le reti giovanili dovrebbero considerare i modi per creare solidarietà e inclusione e come migliorare la qualità della vita dopo la pandemia, che coincidono con le sfide legate alle competenze digitali e agli stili di vita verdi e sostenibili.

OBIETTIVI SPECIFICI

L’azione mira a sostenere in modo specifico

– La promozione e lo sviluppo di una maggiore cooperazione transnazionale strutturata, online e offline, tra diverse organizzazioni giovanili per costruire o rafforzare partenariati incentrati sulla solidarietà e sulla partecipazione democratica inclusiva di tutti, in un contesto di contraccolpi sulle strutture socio-economiche e in linea con la Strategia dell’UE per la gioventù, gli Obiettivi dell’UE per la gioventù e il Dialogo con i giovani.

– L’attuazione dei quadri e delle iniziative dell’UE, come le raccomandazioni specifiche per Paese del Semestre europeo, nella misura in cui riguardano l’area della gioventù.

– Le organizzazioni giovanili coinvolte in iniziative volte a incoraggiare i giovani a partecipare al processo democratico e alla società, organizzando corsi di formazione, mostrando i punti in comune tra i giovani europei e incoraggiando la discussione e il dibattito sul loro legame con l’UE, i suoi valori e le sue basi democratiche. Ciò include l’organizzazione di eventi in vista delle elezioni del Parlamento europeo del 2024.

– La promozione della partecipazione di gruppi di giovani sottorappresentati alla politica, alle organizzazioni giovanili e ad altre organizzazioni della società civile, coinvolgendo i giovani vulnerabili e svantaggiati dal punto di vista socio-economico;

– Nuovi modi per potenziare le organizzazioni giovanili nell’affrontare le conseguenze della pandemia di Covid-19, sostenendo modalità innovative di cooperazione e di creazione, sviluppo e gestione di reti. A titolo indicativo, ciò potrebbe includere il rafforzamento della collaborazione tra le organizzazioni giovanili in un contesto digitale attraverso metodi di apprendimento non formale e modelli organizzativi come modalità alternative di scambio e aiuto reciproco.

– Il rafforzamento della dimensione europea delle attività delle organizzazioni giovanili, comprese le attività su come vivere meglio insieme dopo la pandemia e aiutare a progettare modi futuri e sostenibili di vivere a livello transnazionale.

ATTIVITÀ

L’azione si rivolge alle ONG (senza scopo di lucro) e agli enti pubblici che propongono progetti in grado di mobilitare i giovani in partenariati che coprono diversi Paesi e regioni all’interno degli Stati membri dell’UE e dei Paesi terzi associati al Programma.

Le attività di mobilità per i giovani dovrebbero costituire una componente chiave dei progetti europei di Gioventù Insieme. Questa mobilità dovrebbe offrire scambi transfrontalieri e opportunità di formazione non formale o informale per i giovani di tutta Europa (Est, Ovest, Nord e Sud) che possono essere preparati e sostenuti attraverso forum online per contribuire agli obiettivi di questa azione. Queste attività di m Erasmus+ Programme Guide 2023 | Erasmus+ (europa.eu) obilità devono essere chiaramente giustificate in base agli obiettivi dell’azione.

Tutte le attività devono contribuire ad ampliare il raggio d’azione verso i giovani, raggiungendo i giovani sia all’interno che all’esterno delle organizzazioni giovanili, compresi i giovani con minori opportunità, per garantire che venga ascoltata una diversità di voci.

Criteri di eleggibilità:

Qualsiasi ente pubblico o privato attivo nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport può presentare domanda di finanziamento nell’ambito del Programma Erasmus+. Inoltre, gruppi di giovani attivi nel lavoro con i giovani, ma non necessariamente nel contesto di un’organizzazione giovanile, possono richiedere finanziamenti per la mobilità per l’apprendimento dei giovani e degli operatori giovanili, per le attività di partecipazione giovanile e per l’azione di inclusione DiscoverEU.

I seguenti Paesi possono partecipare pienamente a tutte le azioni del Programma Erasmus+ :

– i 27 Stati membri dell’Unione europea e i Paesi e territori d’oltremare,

– i Paesi terzi associati al Programma:

– i Paesi EFTA/SEE: Islanda, Liechtenstein e Norvegia,

– i Paesi candidati all’UE: Repubblica di Turchia, Repubblica di Macedonia del Nord e Repubblica di Serbia .

Inoltre, alcune azioni del Programma Erasmus+ sono aperte alle organizzazioni di Paesi terzi non associati al Programma.

Le organizzazioni seguenti possono essere coinvolte in qualità di coordinatore e/o partner nell’ambito di entrambe le sottoazioni:

– ONG (tra cui le ONG europee per la gioventù) impegnate nel campo della gioventù;

– enti pubblici a livello locale, regionale o nazionale.

L’organizzazione presenta domanda a nome di tutte le organizzazioni partecipanti coinvolte nel progetto e deve essere legalmente stabilita e ubicata in uno Stato membro dell’UE o in un paese terzo associato al programma.

Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno cinque richiedenti (coordinatore e partner a pieno titolo) di almeno cinque Stati membri dell’UE e/o paesi terzi associati al programma. Le entità affiliate non sono conteggiate ai fini dei criteri minimi di ammissibilità per la composizione del consorzio

Durata del progetto: 24 mesi

Contributo finanziario:

Il,budget disponibile per la call è di 8 milioni di euro

Il finanziamento di questa azione avverrà su base forfettaria. L’importo forfettario di ogni sovvenzione sarà determinato

in base al bilancio dell’azione proposta stimato dal richiedente. L’ente che assegnerà la sovvenzione ne fisserà l’importo

forfettario in base alla proposta, al risultato della valutazione, ai tassi di finanziamento e all’importo massimo della

sovvenzione indicato nell’invito a presentare proposte.

La sovvenzione minima per progetto è 150 000 EUR e quella massima non può superare 500 000 EUR

Scadenza:

09 Marzo  2023 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

Erasmus+ Programme Guide 2023 | Erasmus+ (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo