#ineuropaconfurore

Approccio One Health per la Nutrizione Alimentare Sicurezza e agricoltura sostenibile (FNSSA)

HORIZON-CL6-2021-FARM2FORK-01-18: One Health approach for Food Nutrition Security and Sustainable Agriculture (FNSSA)

Titolo:
HORIZON-CL6-2021-FARM2FORK-01-18: Approccio One Health per la Nutrizione Alimentare Sicurezza e agricoltura sostenibile (FNSSA)
HORIZON-CL6-2021-FARM2FORK-01-18: One Health approach for Food Nutrition Security and Sustainable Agriculture (FNSSA)
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
La relazione dell’UE con l’Africa è una priorità fondamentale per l’UE. Gli effetti della pandemia COVID-19 e la crescente urgenza della crisi climatica mettono sotto pressione sia la produzione alimentare interna/locale sia gli ecosistemi che generano maggiori rischi per la salute di piante, animali ed esseri umani con l’emergere di nuovi parassiti e malattie. In linea con la strategia “dalla fattoria alla forchetta” e lo sviluppo di alleanze verdi sui sistemi alimentari sostenibili, le proposte di successo forniranno una risposta completa e integrata alle sfide attuali e future a beneficio delle persone, della natura e della crescita economica in Europa e in Africa. I risultati dei progetti dovrebbero contribuire a tutti i seguenti risultati attesi: – UE – Africa affrontare congiuntamente il cambiamento climatico e le sfide legate all’ambiente e raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi sul cambiamento climatico, e contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile; – sviluppare soluzioni basate sulla natura per la nutrizione delle piante, la salute delle piante e la salute degli animali affrontando la salute umana, con metodi e tecnologie innovative che ottimizzano, e limitano quando necessario, l’uso di input esterni e aiuta gli agricoltori nell’attuazione di strategie di deficit regolamentato; – rafforzare la ricerca transdisciplinare e il supporto scientifico integrato per le politiche e le priorità pertinenti dell’UE (la strategia dell’UE per l’Africa, gli obiettivi europei di Green Deal, ecc. ); – in linea con le priorità dell’UE, le proposte dovrebbero prendere in considerazione gli obiettivi del piano europeo One Health contro la resistenza antimicrobica (AMR) 172che mira a rendere l’UE una regione di best practice, promuovendo la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione e dando forma all’agenda globale.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Si applicano i seguenti criteri di ammissibilità aggiuntivi:
A causa della sfida specifica di questo tema, oltre al numero minimo di numero minimo di partecipanti stabilito negli allegati generali, i consorzi devono includere almeno cinque entità giuridiche indipendenti con sede in Africa.
I luoghi di stabilimento di almeno quattro di questi soggetti giuridici devono essere nella stessa regione geografica dell’Africa (come definito dall’Unione Africana: https://au.int/en/member_states/countryprofiles2)
Data la portata di questo tema, i soggetti giuridici stabiliti in tutti gli Stati membri dell’Unione africana sono eccezionalmente ammissibili al finanziamento dell’Unione.
Si applicano i seguenti criteri aggiuntivi di ammissibilità:
Le proposte devono utilizzare l’approccio multiattore.
Le organizzazioni internazionali con sede in uno Stato membro o in un paese associato sono eccezionalmente ammissibili al finanziamento
Schema di finanziamento:
La Commissione stima che un contributo di circo 6 milioni di euro permetterebbe di affrontare questi risultati adeguatamente. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione di proposte che richiedano importi diversi.
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 18 milioni di EUR.
Tipo di azione : Research and Innovation action RIA
Scadenza:
25/01/2022
Ulteriori informazioni:
wp-9-food-bioeconomy-natural-resources-agriculture-and-environment_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo