#ineuropaconfurore

Partnership per l’eccellenza – Centri di eccellenza professionale

Partnership for Excellence - Centres of Vocational Excellence

Titolo:

Partnership per l’eccellenza – Centri di eccellenza professionale

Partnership for Excellence – Centres of Vocational Excellence

TOPIC ID: ERASMUS-EDU-2022-PEX-COVE

Ente finanziatore:

Commissione europea 

Programma Erasmus Plus

Obiettivi ed impatto attesi:

L’iniziativa sui centri di eccellenza professionale (CoVE) sostiene un approccio dal basso verso l’eccellenza professionale che coinvolge una vasta gamma di attori locali. Consente alle istituzioni VET di adattare rapidamente l’offerta di competenze alle esigenze economiche e sociali in evoluzione, comprese le transizioni digitali e verdi. I CoVE operano in un determinato contesto locale, essendo il perno di ecosistemi di competenze per l’innovazione, lo sviluppo regionale e l’inclusione sociale, mentre lavorano con i CoVE in altri paesi attraverso reti di collaborazione internazionale.

Essi forniscono opportunità per la formazione iniziale dei giovani, così come l’aggiornamento continuo e la riqualificazione degli adulti, attraverso un’offerta flessibile e tempestiva di formazione che soddisfa le esigenze di un mercato del lavoro dinamico, nel contesto della transizione verde e digitale. Agiscono come catalizzatori per l’innovazione del business locale, lavorando a stretto contatto con le aziende e in particolare con le PMI.

L’eccellenza professionale assicura abilità e competenze di alta qualità che portano a un’occupazione di qualità e a opportunità di carriera che soddisfano le esigenze di un’economia innovativa, inclusiva e sostenibile.

Il concetto di Eccellenza Professionale qui proposto è caratterizzato da un approccio olistico incentrato sul discente in cui l’IFP:

È una parte integrata di ecosistemi di competenze, che contribuisce allo sviluppo regionale, all’innovazione, alla specializzazione intelligente e alle strategie dei cluster, così come a specifiche catene di valore ed ecosistemi industriali

Fa parte dei triangoli della conoscenza, lavorando a stretto contatto con altri settori di istruzione e formazione, la comunità scientifica, il settore creativo e le imprese

Permette agli studenti di acquisire sia competenze professionali (specifiche per il lavoro) che competenze chiave attraverso un’offerta di alta qualità sostenuta dalla garanzia di qualità

Costruisce forme innovative di partnership con il mondo del lavoro, ed è sostenuta dal continuo sviluppo professionale del personale docente e di formazione, da pedagogie innovative, dalla mobilità dei discenti e del personale e dalle strategie di internazionalizzazione dell’IFP

OBIETTIVI DELL’AZIONE

Questa azione sostiene la graduale creazione e lo sviluppo di reti collaborative internazionali di centri di eccellenza professionale, contribuendo a creare ecosistemi di competenze per l’innovazione, lo sviluppo regionale e l’inclusione sociale. I Centri di Eccellenza Professionale opereranno a due livelli:

1. A livello nazionale, coinvolgendo una vasta gamma di attori locali che creano ecosistemi di competenze per l’innovazione locale, lo sviluppo regionale e l’inclusione sociale, mentre lavorano con i CoVE in altri paesi attraverso reti di collaborazione internazionale.

2. A livello internazionale, riunendo i CoVE che condividono un interesse comune in:

settori specifici o ecosistemi industriali,

approcci innovativi per affrontare le sfide sociali (ad esempio il cambiamento climatico, la digitalizzazione, l’intelligenza artificiale, gli obiettivi di sviluppo sostenibile, l’integrazione dei migranti, la riqualificazione delle persone con bassi livelli di qualificazione, ecc), o

approcci innovativi per aumentare la portata, la qualità e l’efficacia dei CoVE esistenti.

Le reti riuniranno i CoVE esistenti in diversi paesi, o svilupperanno il modello di Vocational Excellence collegando partner di vari paesi, che intendono sviluppare l’eccellenza professionale nel loro contesto locale attraverso la cooperazione internazionale. Potrebbero contribuire ad esempio alla fase di consegna dell’iniziativa New European Bauhaus collaborando con le comunità coinvolte nelle trasformazioni locali promosse dall’iniziativa.

Le reti mirano alla “convergenza verso l’alto” dell’eccellenza VET. Saranno aperte al coinvolgimento di paesi con sistemi di eccellenza professionale ben sviluppati, così come a quelli in procinto di sviluppare approcci simili, con l’obiettivo di esplorare il pieno potenziale delle istituzioni VET per svolgere un ruolo proattivo a sostegno della crescita e dell’innovazione.

I CoVE sono destinati alle organizzazioni che forniscono istruzione e formazione professionale, a qualsiasi livello EQF da 3 a 8, compreso il livello secondario superiore, il livello post-secondario non terziario così come il livello terziario (ad esempio Università di scienze applicate, istituti politecnici, ecc.)

Tuttavia, le candidature non possono includere solo attività che si rivolgono ai discenti a livello terziario; le candidature che si concentrano sulla VET a livello terziario (livelli EQF da 6 a 8) devono includere almeno un altro livello di qualificazione VET tra i livelli EQF da 3 a 5, così come una forte componente di apprendimento basato sul lavoro.

Criteri di eleggibilità:

Qualsiasi organizzazione partecipante legalmente stabilita in uno Stato membro dell’UE o in un paese terzo associato al programma può essere il candidato. Questa organizzazione si candida a nome di tutte le organizzazioni partecipanti coinvolte nel progetto.

Qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel campo dell’istruzione e della formazione professionale o nel mondo del lavoro e legalmente costituita in uno Stato membro dell’UE o in un paese terzo associato al Programma o in qualsiasi paese terzo non associato al Programma (vedere la sezione “Paesi ammissibili” nella Parte A di questa Guida) può partecipare come partner a pieno titolo, entità affiliata o partner associato. Ad esempio, tali organizzazioni possono essere (elenco non esaustivo):

– Fornitori di IFP

– Aziende, organizzazioni rappresentative dell’industria o del settore

– Autorità nazionali/regionali per le qualifiche

– Istituti di ricerca

– Agenzie di innovazione

– Autorità di sviluppo regionale

Eccezione: le organizzazioni della Bielorussia (Regione 2) non possono partecipare a questa azione.

Numero e profilo delle organizzazioni partecipanti 

Il partenariato deve comprendere almeno 8 partner a pieno titolo provenienti da un minimo di 4 Stati membri dell’UE o paesi terzi associati al programma (compresi almeno 2 Stati membri dell’UE).

Ogni Stato membro dell’UE o paese terzo associato al programma deve comprendere

a) almeno 1 impresa, industria o organizzazione rappresentativa del settore, e

b) almeno 1 fornitore di istruzione e formazione professionale (a livello secondario e/o terziario).

L’ulteriore composizione del partenariato deve riflettere la natura specifica della proposta.

Anche le organizzazioni di paesi terzi non associate al programma possono partecipare come partner a pieno titolo, entità affiliate o partner associati (non come candidati), nella misura in cui sia dimostrato che la loro partecipazione apporta un valore aggiunto essenziale al progetto.

I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine 

Durata del progetto : 4 anni 

Schema di finanziamento:

Questa azione segue un modello di finanziamento forfettario. L’importo del contributo forfettario unico sarà determinato per ogni sovvenzione in base al bilancio stimato dell’azione proposta dal candidato. L’autorità concedente fisserà l’importo forfettario di ogni sovvenzione in base alla proposta, al risultato della valutazione, ai tassi di finanziamento e all’importo massimo della sovvenzione fissato nel bando. La sovvenzione massima dell’UE per progetto è di 4 milioni di euro

Scadenza:

07 settembre 2022 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

Erasmus+ Programme Guide | Erasmus+ (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo