#ineuropaconfurore

Piattaforme europee per la promozione di artisti emergenti

European Platforms for the promotion of emerging artists

Titolo:

Piattaforme europee per la promozione di artisti emergenti

European Platforms for the promotion of emerging artists

TOPIC ID:

CREA-CULT-2024-PLAT

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Europa Creativa (CREA)

Obiettivi ed impatto attesi:

Obiettivi

Questa azione sosterrà progetti volti a promuovere gli artisti europei emergenti e le loro opere, a migliorare la loro visibilità internazionale e a facilitarne la circolazione. I progetti dovranno inoltre migliorare l’accesso e la partecipazione a eventi e attività culturali, aumentando il coinvolgimento e lo sviluppo del pubblico. Questi progetti devono essere concepiti e sviluppati in modo da contribuire all’attuazione delle priorità politiche dell’UE nel settore della cultura, in particolare per quanto riguarda le condizioni di lavoro degli artisti. Tuttavia, dato che questa azione mira a perseguire gli obiettivi della sezione Cultura del Programma, i progetti che coinvolgono esclusivamente organizzazioni del settore audiovisivo non sono destinati al finanziamento nell’ambito di tale azione.

Ai fini di questa azione, i progetti dovranno creare delle Piattaforme che possono essere definite come vetrine o trampolini di lancio costituiti da un’organizzazione di coordinamento e da organizzazioni aderenti, con una programmazione comune e una strategia di branding.

Ambito di applicazione:

Tema e priorità (ambito)

Le proposte devono riguardare le questioni trasversali di (i) inclusione e diversità, in particolare l’equilibrio di genere, e (ii) l’ecologizzazione di Europa Creativa, come spiegato nella sezione 1. Contesto.

Le proposte devono riguardare anche le seguenti priorità specifiche:

Artisti e professionisti della cultura: potenziare i settori culturali e creativi.

Nel contesto attuale, la necessità di promuovere contesti equi, inclusivi e diversificati a sostegno delle carriere degli artisti emergenti e dei professionisti culturali e creativi è fondamentale e dovrebbe essere una considerazione strategica chiave nella stesura delle proposte. Le proposte dei progetti devono includere modalità efficaci per garantire e promuovere migliori condizioni di lavoro e una retribuzione più equa, lo sviluppo delle competenze e l’apprendimento permanente, nonché la libertà artistica. A tal fine, si raccomanda ai candidati di ispirarsi al rapporto “Lo status e le condizioni di lavoro degli artisti e dei professionisti culturali e creativi”.

La cultura per il popolo: migliorare la partecipazione culturale e il ruolo della cultura nella società.

Con questa priorità, i candidati devono proporre attività concrete per costruire le capacità dei settori culturali e creativi di migliorare la partecipazione culturale, il coinvolgimento del pubblico e lo sviluppo che contribuiscono a promuovere la cittadinanza, i valori e la democrazia. Le proposte relative a questa priorità devono considerare gli aspetti benefici della cultura per la salute e il benessere, in particolare la salute mentale.

Cultura per partenariati co-creativi: rafforzare la dimensione culturale delle relazioni esterne dell’UE.

Con questa priorità, i candidati devono proporre attività concrete per aiutare i professionisti della cultura e gli artisti emergenti a essere (più) attivi al di fuori dei confini dell’UE, all’interno e al di fuori dei Paesi partecipanti a Europa Creativa, e contribuire a promuovere le relazioni culturali internazionali.

Cultura per la trasformazione digitale: aiutare i settori culturali e creativi europei a sfruttare appieno le nuove tecnologie per migliorare la loro competitività.

Con questa priorità, i candidati devono proporre attività concrete per aiutare i professionisti e gli artisti emergenti ad abbracciare in modo critico e creativo le nuove tecnologie e i cambiamenti guidati dalla trasformazione digitale basata, tra l’altro, sulla strategia digitale dell’UE.

Le proposte devono presentare un’analisi completa dei bisogni e dimostrare come vengono affrontate le priorità e le questioni trasversali di cui sopra. Il modo in cui le proposte affrontano tutte le suddette priorità e questioni trasversali sarà valutato nell’ambito del criterio di aggiudicazione “rilevanza”. Per maggiori dettagli, consultare la sezione 9.

Attività finanziabili (ambito)

I candidati devono presentare una strategia sostenibile per il coordinamento e la gestione della piattaforma, nonché per le attività congiunte dei membri.

Attività congiunte dei membri:

– promuovere, celebrare e incrementare la diversità del repertorio artistico europeo sviluppando una programmazione europea comune di artisti emergenti non nazionali,

– promuovere un ambiente equo, inclusivo e diversificato per gli artisti emergenti, esaminando in particolare i modi efficaci per raggiungere migliori condizioni di lavoro e un’equa remunerazione,

– contribuire alla costruzione di società più resilienti e sostenibili e incoraggiare il necessario adattamento delle pratiche. Dimostrare che è prevista una strategia e un percorso progressivo verso pratiche sostenibili, oltre a strumenti che consentano di monitorare questa progressione,

– sviluppare una forte strategia comune di comunicazione e di branding e creare un marchio di qualità europeo,

– rafforzare l’apprendimento tra pari e la creazione di reti, in particolare con altre Piattaforme e altri progetti, azioni e iniziative sostenute da Europa Creativa.

Coordinamento e gestione della Piattaforma:

– fornire sostegno finanziario ai membri attraverso un meccanismo di sovvenzioni a cascata,

– aumentare la dimensione europea e la diversità dei membri, ampliando la piattaforma e la sua portata.

Queste attività devono essere formulate all’interno di un solido quadro strategico e strutturate in pacchetti di lavoro. Un pacchetto di lavoro è una suddivisione importante del progetto. Ogni pacchetto di lavoro è accompagnato da un obiettivo (risultato atteso) e deve elencare le attività, le tappe e i deliverable che ne fanno parte. Per maggiori dettagli si veda la sezione 10 (Pietre miliari e risultati).

La qualità delle attività proposte, dei pacchetti di lavoro, dei deliverable e delle milestone sarà valutata in base al criterio di aggiudicazione “Qualità dei contenuti e delle attività”. Per maggiori dettagli, consultare la sezione 9 (Criteri di aggiudicazione).

Impatto previsto:

Impatto previsto

L’azione mira a sostenere circa 15 piattaforme che coprono diversi settori culturali e creativi. Poiché il sostegno è destinato ad avere un effetto strutturante, l’intenzione è di non sostenere più di una Piattaforma che si rivolga allo stesso tipo di artisti o di opere di uno stesso settore culturale. Pur rispettando il merito basato sulla valutazione dei criteri di assegnazione, il comitato di valutazione si assicurerà che il portafoglio di progetti selezionati sia vario e rispetti un equilibrio tra i settori culturali.

Insieme, il coordinatore e i membri della Piattaforma devono:

– istituire una Piattaforma composta da un’organizzazione di coordinamento e da organizzazioni aderenti (terze parti, fare riferimento alle sezioni 5 e 6).

– sviluppare una strategia di programmazione artistica congiunta e coordinata per identificare e presentare gli artisti europei emergenti e le loro opere al di fuori del loro Paese d’origine.

– istituire un meccanismo di sovvenzioni a cascata per sostenere gli artisti emergenti, migliorare la loro visibilità e aumentare e promuovere la diversità culturale e artistica europea. Impegnarsi a destinare almeno il 70% della sovvenzione al sostegno degli artisti emergenti.

– sostenere almeno 50 artisti emergenti all’anno.

– costruire una strategia per sviluppare la Piattaforma aumentando il numero di organizzazioni aderenti, almeno una all’anno a partire dal secondo anno.

Gli elementi di cui sopra sono obbligatori e devono essere chiaramente dettagliati nella proposta.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:

– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)

– essere stabilito in uno dei paesi ammissibili, ossia:

– Paesi partecipanti a Europa Creativa:

– Stati membri dell’UE (compresi i paesi e territori d’oltremare (PTOM))

– Paesi non appartenenti all’UE:

– i paesi SEE elencati e i paesi associati al Programma Europa Creativa o i paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei paesi partecipanti)

– altre condizioni di ammissibilità:

– ogni Piattaforma deve essere composta da un’organizzazione di coordinamento e da almeno 11 organizzazioni membri che avranno lo status di parti terze. L’organizzazione di coordinamento e le organizzazioni aderenti devono essere persone giuridiche, stabilite e registrate ufficialmente in almeno 12 diversi Paesi partecipanti (le Piattaforme avranno quindi un minimo di 12 organizzazioni provenienti da 12 diversi Paesi ammissibili).

I beneficiari e le entità affiliate devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.

Composizione del consorzio

Sono ammesse solo le domande di singoli richiedenti (singoli beneficiari).

Durata

Di norma, i progetti non devono superare i 48 mesi.

Sono possibili estensioni, se debitamente giustificate e attraverso un emendamento.

Contributo finanziario:

Il budget disponibile per il bando è stimato in 47.400.000,00 EUR per il periodo 2024-2027.

Questi fondi saranno impegnati attraverso impegni pluriennali con rate annuali per il periodo 2024-2027 (quattro anni), in base agli stanziamenti di bilancio disponibili, il primo dei quali sarebbe di 11.850.000,00 EUR come da PLA 2024. La disponibilità del budget del bando dipende ancora dall’adozione del bilancio 2024 da parte dell’autorità di bilancio dell’UE. Ci riserviamo il diritto di non assegnare tutti i fondi disponibili o di ridistribuirli tra le priorità del bando, a seconda delle proposte ricevute e dei risultati della valutazione.

I parametri della sovvenzione (importo massimo della sovvenzione, tasso di finanziamento, costi totali ammissibili, ecc.) saranno stabiliti nella Convenzione di sovvenzione (Scheda tecnica, punto 3 e art. 5). Budget del progetto (importo massimo della sovvenzione): 2.800.000 euro per progetto.

La sovvenzione sarà di tipo forfettario. Ciò significa che rimborserà un importo fisso, basato su una somma forfettaria o su un finanziamento non legato ai costi. L’importo sarà fissato dall’autorità concedente sulla base del budget stimato del progetto e di un tasso di finanziamento dell’80%.

Scadenza:

31 gennaio 2024 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

call-fiche_crea-cult-2024-plat_it.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo