EU Prize for Women Innovators
Titolo:
Premio UE per le donne innovatrici
EU Prize for Women Innovators
TOPIC ID: HORIZON-EIC-2022-WomenInnovatorsPrize
Ente finanziatore:
Commissione Europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
Le opportunità create dalle nuove tecnologie e dalle innovazioni dirompenti promettono di fornire la ripresa equa e sostenibile di cui l’Europa ha bisogno. Ma l’Europa rischia di perdere queste opportunità se metà della sua popolazione viene trascurata come fonte di innovazione e talento creativo.
Il premio UE per le donne innovatrici celebra le donne imprenditrici dietro le innovazioni che cambiano il gioco. Così facendo, l’UE cerca di aumentare la consapevolezza della necessità di più donne innovatrici e di creare modelli di ruolo per le donne e le ragazze di tutto il mondo.
Il premio viene assegnato alle donne che hanno creato il maggiore impatto sull’ecosistema dell’innovazione dell’UE, trasformando le idee in prodotti e servizi nuovi e avanzati a beneficio delle persone e del pianeta.
Il premio è lanciato e gestito dall’Agenzia, e i vincitori sono scelti da una giuria di esperti indipendenti.
Impatto previsto:
Il premio aumenterà la consapevolezza pubblica del potenziale, dell’importanza e del contributo delle donne all’ecosistema dell’innovazione dell’UE e creerà forti modelli di ruolo, ispirando più donne a diventare esse stesse innovatrici.
Criteri di eleggibilità:
Tutti i candidati devono soddisfare i seguenti criteri di ammissibilità per partecipare:
– La candidata deve essere una donna e
– La candidata deve essere un residente ordinario in uno Stato membro dell’UE (compresi i paesi e territori d’oltremare, PTOM) o un paese associato a Horizon Europe e
– La candidata deve essere il fondatore o co-fondatore di una società innovativa attiva registrata almeno due anni prima dell’anno del bando8 e
– Le candidate che hanno già ricevuto un premio UE o Euratom non possono ricevere un secondo premio per le stesse attività. In aggiunta a quanto sopra, coloro che fanno domanda per la categoria Rising Innovator devono avere meno di 35 anni all’inizio dell’anno del bando . Non c’è un limite di età per candidarsi per la categoria Women Innovators, anche se i candidati idonei per entrambe le categorie di premi possono candidarsi solo per una. I candidati sono tenuti a fornire una prova di ammissibilità su richiesta.
In entrambe le categorie, due o più donne co-fondatrici di una singola azienda possono presentare una domanda congiunta a condizione che tutte soddisfino i criteri di ammissibilità, concorrendo per un unico premio di categoria (vedi sezione 13 per le domande congiunte). Tutti i candidati devono registrarsi nel registro dei partecipanti – prima della scadenza del bando – e dovranno essere convalidati dal servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, vi sarà richiesto di caricare i documenti che dimostrano lo stato giuridico e l’origine.
Schema di finanziamento:
Ci sono due categorie di premi: Women Innovators e Rising Innovators. Nella prima categoria, tre premi di 100.000 euro ciascuno sono assegnati alle tre candidature con il punteggio più alto. Nella seconda categoria, tre premi di 50 000 EUR sono assegnati alle tre candidature più alte di promettenti “Rising Innovators” di età inferiore ai 35 anni.
Scadenza:
18 Agosto 2022
Ulteriori informazioni:
roc_horizon-eic-2022-womeninnovatorsprize_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: