#ineuropaconfurore

Programma EIC Women Leadership: Bando aperto – per ricercatrici e aspiranti leader femminili

EIC Women Leadership Programme: Open Call – for female researchers and aspiring female leaders

Titolo:

Programma EIC Women Leadership: Bando aperto – per ricercatrici e aspiranti leader femminili

EIC Women Leadership Programme: Open Call – for female researchers and aspiring female leaders

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

Per sostenere il ruolo delle donne nell’innovazione e nella tecnologia, il Consiglio europeo per l’innovazione (EIC), in collaborazione con l’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), offre un programma di potenziamento delle competenze e di collegamento in rete per le ricercatrici e le imprenditrici, il Women Leadership Programme (WLP).

Il programma è aperto alle ricercatrici e alle imprenditrici della Comunità EIC e alle imprenditrici dell’EIT. Ogni coorte consiste in sessioni di formazione sia virtuali che di persona, guidate da formatori esperti di alto profilo che mettono alla prova gli approcci alla leadership delle partecipanti con casi di studio stimolanti e utilizzano approcci partecipativi per incoraggiare l’impegno attivo. I partecipanti beneficiano di coaching individuale e mentoring personale. Attraverso eventi di networking dedicati, si confrontano inoltre con coetanei e modelli di riferimento ispirati.

Criteri di eleggibilità:

Le coorti ricorrenti dell’EIC Women Leadership Programme si rivolgono a membri femminili dell’EIC e a beneficiari dell’EIT, separatamente:

– EIC e EIT donne (co)fondatrici e manager (CEO, CTO, CFO, COO, CCO, ecc.) che desiderano rafforzare le proprie competenze e ampliare il proprio network.

– Le ricercatrici dell’EIC impegnate in progetti di ricerca che aspirano a guidare la transizione delle loro ricerche in imprese.

La quinta coorte WLP, che inizierà nell’aprile del 2024, è progettata specificamente per le ricercatrici e le aspiranti leader femminili aperte ai beneficiari EIC dei programmi EIC Pathfinder e EIC Transition. Inoltre, un’altra coorte WLP sarà lanciata alla fine del 2024, con particolare attenzione alle donne (co)fondatrici e leader in posizioni di C-Suite. Le candidate idonee possono candidarsi ai bandi aperti lanciati dalla Comunità EIC (si vedano ulteriori dettagli qui di seguito).   

Contributo finanziario:

I partecipanti beneficeranno di un programma personalizzato a seguito di una valutazione delle esigenze, che comprende sessioni di formazione specifiche con esercizi e discussioni interattive, eventi di networking, mentorship personalizzata e programmi di business-coaching.

Corsi di formazione

I partecipanti hanno accesso a sessioni di formazione su argomenti quali negoziazione, pitching, stili di leadership, marketing e public speaking, che rispondono alle esigenze dei partecipanti. I corsi si svolgono durante i giorni lavorativi e hanno una durata di 2 ore ciascuno. Le sessioni sono condotte da esperti del settore e sono progettate per essere interattive, offrendo esercizi pratici e casi di studio per aiutare i partecipanti a mettere in pratica le loro capacità di leadership.

Collegamento in rete

Durante il programma si svolgono eventi di networking dedicati per aumentare la rete dei partecipanti e la loro visibilità presso i principali stakeholder dell’ecosistema europeo dell’innovazione. Durante le sessioni di formazione, i relatori principali forniscono testimonianze e facilitano i momenti di networking. Il WLP favorisce e promuove lo scambio di esperienze tra i partecipanti alla coorte e prevede attività di speed-dating con i mentori.

Mentoring personale e business coaching

I mentori, che vanno da amministratori delegati e investitori esperti a imprenditori seriali, sono abbinati ai partecipanti in base alle sfide di carriera affrontate dal partecipante. I partecipanti si incontrano regolarmente con i loro mentori per ricevere supporto sui loro obiettivi e sfide di carriera.

Inoltre, i partecipanti hanno l’opportunità di lavorare con un business coach esperto dell’EIC. Questi esperti supportano i partecipanti nel raggiungimento di obiettivi e sfide commerciali, come l’identificazione di nuove opportunità di business.

Scadenza:

20 marzo 2024

Ulteriori informazioni:

Programma EIC Women Leadership: Bando aperto – per ricercatrici e aspiranti leader femminili | Comunità EIC (eismea.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo