#ineuropaconfurore

Raccolta di prove legali in indagini online su abusi sessuali su minori, anche sotto copertura.

Lawful evidence collection in online child sexual abuse investigations, including undercover

Titolo:

Raccolta di prove legali in indagini online su abusi sessuali su minori, anche sotto copertura.

Lawful evidence collection in online child sexual abuse investigations, including undercover

TOPIC ID:

HORIZON-CL3-2024-FCT-01-03

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

I risultati dei progetti dovrebbero contribuire a tutti i seguenti risultati:

– Sviluppo di una giustizia più sicura attraverso una maggiore comprensione degli aspetti legali a livello europeo delle indagini online, anche sotto copertura, nel settore degli abusi sessuali su minori;

– Migliore comprensione dei quadri legislativi a livello europeo che hanno un impatto sulle indagini (sotto copertura) in questo settore;

– Metodi moderni e solidi a livello europeo sono proposti in tutte le fasi di un processo investigativo in questo settore, superando vari tipi di pregiudizi e ostacoli alla raccolta di prove che siano ammissibili in tribunale e rispettino la dignità, la privacy, la protezione dei dati personali e l’anonimato delle vittime;

– Gli operatori forensi, le autorità di polizia e altri operatori della sicurezza coinvolti in indagini online (anche sotto copertura) su abusi sessuali su minori beneficiano di linee guida, manuali, programmi di istruzione e formazione innovativi.

Ambito di applicazione:

L’uso di tecniche di indagine online sotto copertura è una risorsa importante per le autorità di polizia nell’infiltrazione delle reti di abusatori sessuali di minori. Questi metodi si sono dimostrati molto efficaci nel comprendere il comportamento degli autori dei reati e l’interazione con i fornitori di servizi online, e hanno infine facilitato la chiusura dei canali di comunicazione utilizzati da questi autori di reato, nonché il loro perseguimento. Un’esigenza sempre più importante per l’attività delle autorità di polizia in questi spazi è la capacità di infiltrarsi efficacemente in gruppi di criminali online particolarmente pericolosi, assicurandosi che le prove ottenute siano ammissibili in tribunale. I valori e i diritti fondamentali dell’UE devono rimanere al centro di qualsiasi misura futura. La ricerca in questo settore dovrebbe affrontare i quadri legislativi per la raccolta di prove nelle indagini online, anche sotto copertura, sugli abusi sessuali sui minori, portando a linee guida e manuali che renderebbero disponibile in tutta l’UE la capacità di colpire questi autori di reato in modo più efficace. I risultati di questo tema di ricerca (formazione, manuali e linee guida) dovrebbero essere condivisi tra tutte le autorità di polizia europee, in particolare attraverso la CEPOL, a condizione che l’Agenzia rinunci a presentare domanda di finanziamento nell’ambito di questo tema. La proposta vincente dovrà basarsi sui risultati e sulle scoperte pubblicamente disponibili di precedenti progetti nazionali o finanziati dall’UE, nonché creare sinergie con analoghi progetti di ricerca in materia di sicurezza in corso nell’ambito dei bandi 2021-2022 sulla lotta alla criminalità e al terrorismo nell’area della digital forensics e della lotta agli abusi sessuali sui minori, al fine di evitare duplicazioni e sfruttare le complementarietà e le opportunità di maggiore impatto.

Poiché l’uso di agenti sotto copertura online potrebbe essere utile anche in altre aree criminali, in particolare nell’antiterrorismo, sarebbe auspicabile un’analisi delle possibilità di adattamento degli approcci sviluppati a queste altre aree criminali. Particolare attenzione deve essere prestata all’etica e alla tutela dei diritti fondamentali nel corso della ricerca e delle soluzioni proposte. Questo argomento richiede il contributo effettivo delle discipline SSH e il coinvolgimento di esperti SSH, delle istituzioni, nonché l’inclusione di competenze SSH pertinenti, al fine di produrre effetti significativi e significativi che rafforzino l’impatto sociale delle relative attività di innovazione.

Le proposte finanziate nell’ambito di questo tema devono impegnarsi con l’Europol Innovation Lab durante la durata del progetto, compresa la convalida dei risultati, con l’obiettivo di facilitare la futura adozione delle innovazioni per la comunità delle forze dell’ordine.

Condizioni specifiche dell’argomento:

Si prevede che le attività raggiungano il TRL 5-6 entro la fine del progetto – si veda l’Allegato generale B.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:

-essere soggetti giuridici (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) Paesi non UE:

– Paesi SEE elencati e Paesi associati o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti)

– Paesi in via di adesione,

I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà loro richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.

Questo tema richiede il coinvolgimento attivo, in qualità di beneficiari, di almeno 2 autorità di polizia e 2 istituti forensi di almeno 3 diversi Stati membri dell’UE o Paesi associati. Per questi partecipanti, i richiedenti devono compilare la tabella “Informazioni sugli operatori della sicurezza” nel modulo di domanda con tutte le informazioni richieste, seguendo il modello fornito nello strumento informatico di presentazione.

Argomenti sensibili per la sicurezza

Alcune attività derivanti da questo argomento possono comportare l’utilizzo di informazioni classificate e/o la produzione di risultati sensibili dal punto di vista della sicurezza (EUCI e SEN). Si rimanda alle relative disposizioni della sezione B Sicurezza – Informazioni classificate e sensibili dell’UE degli allegati generali.

Contributo finanziario:

Contributo UE previsto per progetto

La Commissione stima che un contributo dell’UE di circa 3,70 milioni di euro consentirebbe di affrontare questi risultati in modo adeguato.

Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi.

Bilancio indicativo

Il budget totale indicativo per il tema è di 3,70 milioni di euro.

Tipo di azione Ricerca e innovazione Azione

Scadenza:

20 novembre 2024 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

wp-6-civil-security-for-society_horizon-2023-2024_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo