#ineuropaconfurore

Reti di cinema europei

Networks of European Cinemas

Titolo:

Reti di cinema europei

Networks of European Cinemas

TOPIC ID: CREA-MEDIA-2022-CINNET

Ente finanziatore:

Commissione Europea

Creative Europe Programme (CREA)

Obiettivi ed impatto attesi:

L’obiettivo del sostegno è quello di creare e gestire una rete di sale cinematografiche al fine di consentire le seguenti attività:

  • Attività di rete: informazione, animazione e comunicazione per aumentare la portata del pubblico e realizzare azioni innovative e collaborative.
  • Fornire un sostegno finanziario ai cinema partecipanti che realizzano le attività ammissibili elencate di seguito: 
  • Azioni volte a promuovere e proiettare film europei e ad aumentare il pubblico di film europei non nazionali, contribuendo a un’industria più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
  • Attività innovative volte a raggiungere un nuovo pubblico e ad aumentare l’interesse dei giovani spettatori per i film europei, rinnovando e arricchendo l’esperienza cinematografica.
  • Sfruttare la transizione digitale, compresi gli strumenti online e le applicazioni di dati.
  • Adattare le pratiche commerciali delle sale cinematografiche europee in termini di sostenibilità, inclusione e accessibilità.
  • Attività di promozione e marketing in collaborazione con altre piattaforme di distribuzione (ad esempio, emittenti televisive, piattaforme VOD).

Risultati attesi:

– Aumentare il pubblico dei film europei non nazionali sul mercato europeo;

– Raggiungere un nuovo pubblico per i film europei, compresi i giovani frequentatori di cinema;

– Rafforzare e rinnovare l’esperienza cinematografica in corso;

– Adattare le pratiche commerciali delle sale cinematografiche europee in termini di sostenibilità e inclusione;

– Promuovere il potenziale innovativo delle sale cinematografiche europee attraverso una maggiore collaborazione.

Descrizione delle attività da finanziare nell’ambito dell’invito a presentare proposte:

– L’azione sosterrà una rete di operatori cinematografici europei che proiettano una percentuale significativa di film europei non nazionali per aumentare il pubblico e rinnovare l’esperienza del cinema.

– Particolare attenzione sarà data alle domande che presenteranno strategie adeguate per garantire un’industria più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente e per assicurare l’equilibrio di genere, l’inclusione, la diversità e la rappresentatività.

Criteri di eleggibilità:

– Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero: 

– Paesi partecipanti a Europa Creativa: Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e i territori d’oltremare (PTOM)) 

– Paesi non UE: Paesi SEE elencati e Paesi associati al Programma Europa Creativa o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti) 

– L’azione è aperta alle reti cinematografiche europee. 

– Una rete cinematografica è un gruppo di cinema europei indipendenti che sviluppano, attraverso un’entità di coordinamento legalmente costituita, attività comuni nel settore della proiezione e della promozione di film europei. In particolare, questo ente di coordinamento deve garantire il funzionamento di un sistema di comunicazione e informazione tra i cinema. Per essere ammissibile, la rete di sale cinematografiche deve rappresentare almeno 400 cinema situati in almeno 20 Paesi partecipanti alla sezione MEDIA. Un cinema indipendente europeo è una società, un’associazione o un’organizzazione con uno o più schermi situati nei Paesi partecipanti alla sezione MEDIA e che opera sotto la stessa ragione sociale. La proiezione di film deve essere l’attività principale del partecipante o della divisione dell’organizzazione del partecipante.

– La rete e i cinema partecipanti devono essere registrati in uno dei Paesi che partecipano alla sezione MEDIA 

– Solo questi cinema indipendenti europei sono in linea di principio ammissibili come partecipanti alla rete: Sono cinema di prima visione (che programmano film europei in prima visione, entro un periodo massimo di dodici mesi dalla prima uscita nazionale). 

– Possono essere ammessi i cinema che dedicano un massimo del 30% delle proiezioni a retrospettive o riedizioni; 

– che dispongono di un sistema di biglietteria e di dichiarazione d’ingresso; che hanno almeno uno schermo e 70 posti; 

– Che abbiano avuto almeno 300 proiezioni all’anno per i cinema a schermo singolo e 520 proiezioni all’anno per i cinema multisala (cinema in funzione per un periodo di almeno 6 mesi all’anno), e almeno 30 proiezioni al mese per i cinema estivi / all’aperto (cinema in funzione per meno di 6 mesi all’anno); 

– Che abbiano avuto almeno 20.000 spettatori nell’anno precedente la richiesta di adesione. 

– Al fine di soddisfare, come gruppo, i criteri di ammissibilità di cui sopra, diversi cinema possono essere autorizzati a mettere in comune i loro risultati. Le circostanze in cui ciò può avvenire devono essere chiaramente definite dall’entità di coordinamento nella sua domanda e nella bozza di linee guida allegata alla call.

I progetti non dovrebbero di norma superare i 18 mesi (le proroghe sono possibili, se debitamente debitamente giustificate e attraverso un emendamento).

Schema di finanziamento:

Il budget disponibile per il bando è di 15 000 000 di euro.

I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nella Convenzione di sovvenzione (95%).

Non sono previsti limiti di budget

Scadenza:

28 luglio 2022

Ulteriori informazioni:

call-fiche_crea-media-2022-cinnet_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo