#ineuropaconfurore

Hop On Facility

Titolo:

Hop On Facility

TOPIC ID: HORIZON-WIDERA-2022-ACCESS-07-01

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Horizon Europe 

Obiettivi ed impatto attesi:

Lo strumento Hop On si basa sull’articolo 20 (3) dell’Intesa comune HE che prevede che il programma di lavoro possa prevedere la possibilità per i soggetti giuridici dei Paesi a basso rendimento in materia di R&I di partecipare ad azioni collaborative di R&I già selezionate, previo accordo del rispettivo consorzio e a condizione che i soggetti giuridici di tali Paesi non vi partecipino ancora. Lo schema mira inoltre a realizzare l’ambizione di inclusività della futura politica SER, coinvolgendo istituzioni di ricerca di paesi più ampi nell’ambito delle azioni del secondo pilastro di Horizon Europe.

I principali criteri di selezione sono l’eccellenza e il valore aggiunto del nuovo partner che svolge un compito aggiuntivo rilevante nel progetto. Tutti i partner del consorzio devono essere d’accordo sull’adesione del nuovo partner, mentre la pertinenza e la complementarità in materia di R&I devono essere dimostrate. La domanda accettata darà il via a una modifica del GA con il servizio responsabile del relativo argomento.

I risultati del progetto dovrebbero contribuire ai seguenti risultati attesi:

A livello di sistema, mobilita l’eccellenza nei Paesi in via di allargamento, aumenta la visibilità dei partecipanti dei Paesi in via di allargamento, migliora la circolazione delle conoscenze e riduce la mancanza di partecipazione dei Paesi in via di allargamento in specifici ambiti tematici.

A livello organizzativo, apre i silos di consorzi chiusi e consolidati, migliora l’eccellenza della ricerca delle istituzioni dei Paesi in via di allargamento in campi specifici, amplia la portata delle azioni di R&I dei partecipanti e fornisce accesso a nuovi bacini di talenti.

A livello di beneficiario, vengono acquisite nuove competenze e abilità per lavorare in progetti transnazionali, tra cui la gestione della ricerca e la sua diffusione e valorizzazione.

Ambito di applicazione:

Lo strumento Hop On integra un partecipante aggiuntivo di un Paese Widening in un progetto in corso nell’ambito del secondo pilastro o dello schema EIC pathfinder, completando un compito o un pacchetto di lavoro pertinente e i costi sostenuti dal partecipante aggiuntivo. Ciò avverrà su base volontaria senza pregiudicare la libertà di scelta del consorzio e il principio di eccellenza. Lo strumento Hop On è aperto a tutti i temi del secondo pilastro e del pathfinder EIC. Le candidature con attività che contribuiscono all’obiettivo politico della transizione verso un’economia verde e digitale sono particolarmente incoraggiate.

L’azione dovrà essere parte di un progetto esistente con un Grant Agreement valido. Le domande devono dimostrare il valore aggiunto di R&I del nuovo partner e presentare un pacchetto di lavoro visibile e distinto per il partner aderente. La proposta deve includere una descrizione dettagliata del profilo del nuovo partner e del suo ruolo nel progetto esistente. Il partner aggiuntivo e il compito devono essere presentati con un carattere o un colore distinto in un documento basato sulla Descrizione dell’azione (DOA) dell’azione in corso. I consorzi selezionati saranno invitati a presentare una richiesta di emendamento per l’adesione di un nuovo partner, la modifica della descrizione dell’azione e l’aggiornamento del budget.

L’aumento del budget deve essere esclusivamente a beneficio del nuovo partner, ad eccezione di una commissione di coordinamento fino al 10% del budget aumentato da assegnare al coordinatore del consorzio.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:

-essere soggetti giuridici (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) Paesi non UE:

– Paesi SEE elencati e Paesi associati

– I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà loro richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.

Contributo finanziario:

L’allocazione indicativa del budget per ogni scadenza del bando è di 20,00 milioni di euro.

Contributo UE previsto per progetto La Commissione stima che un contributo UE compreso tra 0,20 e 0,50 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di proposte che richiedano importi diversi. Budget indicativo Il budget totale indicativo per il tema è di 40,00 milioni di euro. Tipo di azione Azioni di ricerca e innovazione Condizioni di ammissibilità Le condizioni sono descritte nell’Allegato generale B. Si applicano le seguenti eccezioni: I soggetti giuridici con sede nei Paesi Widening possono partecipare ad azioni già selezionate, previo accordo del rispettivo consorzio e a condizione che i soggetti giuridici di tali Paesi non vi partecipino ancora. La proposta deve essere presentata dal coordinatore di un consorzio finanziato nell’ambito del secondo pilastro o di un bando EIC Pathfinder di Horizon Europe con un accordo di sovvenzione valido che non abbia alcun partecipante proveniente da un Paese idoneo a ospitare il coordinatore nell’ambito della componente Widening (Paese Widening). La proposta deve includere l’adesione di un partner aggiuntivo di un Paese in fase di allargamento. Procedura La procedura è descritta nell’Allegato generale F. Si applicano le seguenti eccezioni: La proposta sarà valutata da esperti indipendenti che si concentreranno sul valore aggiunto del nuovo partner e sul pacchetto di lavoro o sul compito assegnato a questa istituzione nel contesto del progetto in corso. Il progetto in corso in quanto tale non è oggetto di valutazione. In caso di proposte che ricevono lo stesso punteggio nella procedura di classificazione, verrà data una preferenza a quelle proposte che hanno una particolare rilevanza per le transizioni verdi o digitali dell’economia.

Scadenza:

10 Novembre 2022

Ulteriori informazioni:

wp-11-widening-participation-and-strengthening-the-european-research-area_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo