#ineuropaconfurore

Spazio dati energia

Energy Data Space

Titolo:

Spazio dati energia

Energy Data Space

TOPIC ID:

DIGITAL-2024-CLOUD-AI-06-ENERSPACE

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Europa digitale (DIGITAL)

Obiettivi ed impatto attesi:

L’obiettivo è quello di creare uno spazio dati comune europeo affidabile e sicuro per l’energia, come annunciato nella Strategia europea per i dati11 e nel Piano d’azione dell’UE per la digitalizzazione del sistema energetico12. Questo spazio dati amplierà l’accesso ai dati necessari per sviluppare servizi energetici innovativi che contribuiranno a bilanciare e ottimizzare le reti elettriche e a migliorare l’efficienza energetica dell’ambiente costruito. Svolgerà un ruolo fondamentale nell’aumentare l’integrazione delle fonti energetiche rinnovabili intermittenti e quindi nel raggiungere gli obiettivi fissati dal pacchetto “Fit for 55” e dal piano RePowerEU.

Lo spazio di dati sull’energia sarà strettamente collegato ad altri spazi di dati settoriali (ad esempio, mobilità e comunità intelligenti) e consentirà quindi agli attori di vari settori, come l’automazione degli edifici e la mobilità elettrica, di partecipare attivamente al mercato dell’energia, di fornire servizi energetici, di promuovere l’integrazione settoriale (il collegamento di vari vettori energetici – elettricità, calore, freddo, gas, combustibili solidi e liquidi – tra loro) e di facilitare l’elettrificazione degli usi finali come il riscaldamento/raffreddamento e il trasporto.

Ciò consentirà loro di contribuire all’uso efficiente dell’energia, di incentivare l’uso delle energie rinnovabili, di sostenere l’integrazione, la collaborazione e lo scambio di informazioni tra i diversi settori e di creare nuove opportunità di business.

Ambito di applicazione

Le proposte devono prevedere la realizzazione della prima versione di uno spazio comune europeo di dati sull’energia e della relativa infrastruttura basandosi il più possibile sui risultati dei progetti Horizon Europe in corso che stabiliscono le basi per lo spazio comune europeo di dati sull’energia.13. Qualsiasi altra realizzazione esistente (fonti di dati federate o hub di dati) negli Stati membri o a livello europeo, deve essere presa in considerazione e integrata il più possibile.

Gli stakeholder rilevanti per l’attuazione di questa azione sono tutti i soggetti che hanno un ruolo attivo nella gestione delle operazioni del sistema energetico e nei mercati dell’energia, ad esempio una quota crescente di PMI/midcap di fornitori di servizi energetici ai consumatori (utenti dei dati), nonché tutti i soggetti che stipulano accordi sui dati al fine di fornire servizi di flessibilità. La partecipazione attiva dei fornitori e degli utenti di dati fin dall’inizio del progetto è altamente raccomandata, in quanto garantirà che lo spazio dati sia progettato e strutturato per soddisfare le loro esigenze, rendendo lo spazio dati più rilevante e portando a un aumento dei tassi di adozione e a un più forte senso di appartenenza dei fornitori e degli utenti di dati entro la fine del periodo di esecuzione del progetto.

Interlocutori mirati

Operatori energetici (compresi gli operatori di rete (TSO e DSO), fornitori di tecnologia, fornitori di servizi energetici (compresi l’aggregazione e lo stoccaggio), aziende ICT, integratori di sistemi, fornitori di piattaforme, autorità, soggetti interessati alla ricarica dei veicoli elettrici, soggetti interessati alla gestione degli edifici (che gestiscono gli edifici, ad esempio, gestendo e ottimizzando il loro consumo energetico, la produzione e lo stoccaggio, ecc.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: – essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) – essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, ossia: – Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) – Paesi non UE: – Paesi SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein) – altri Paesi associati al Programma Europa Digitale (elenco dei Paesi partecipanti)28 I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei Partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà loro richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Si prega di notare che questo bando è soggetto a restrizioni per motivi di sicurezza: – I soggetti non devono essere controllati direttamente o indirettamente da un Paese che non è un Paese ammissibile, a meno che non soddisfino i requisiti per garantire29 la protezione degli interessi essenziali di sicurezza dell’Unione e degli Stati membri e per assicurare la protezione delle informazioni classificate dei documenti, come stabilito nel relativo programma di lavoro (condizioni per i soggetti controllati dall’estero – garanzie).

Durata del progetto

Per gli argomenti DIGITAL-2024-CLOUD-AI-06-ENERSPACE: 36 mesi

Contributo finanziario:

Tipo di azione e tasso di finanziamento Sovvenzioni semplici – tasso di finanziamento del 50%.

Il budget totale disponibile è di 8.000.000 euro e si prevede il finanziamento di un progetto

Scadenza:

Data di scadenza

29 maggio 2024 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

call-fiche_digital-2024-cloud-ai-06_it.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo