#ineuropaconfurore

Sviluppare una terapia basata sulla natura per la salute e il benessere

Developing nature-based therapy for health and well-being

Titolo:
Sviluppare una terapia basata sulla natura per la salute e il benessere
Developing nature-based therapy for health and well-being
TOPIC ID: HORIZON-CL6-2022-COMMUNITIES-02-02-two-stage
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
La natura influenza la salute umana in diversi modi. In particolare, gli ambienti urbani possono avere un impatto negativo sulla salute fisica e mentale. Questo è dovuto a fattori di stress urbano come l’aumento dei livelli di rumore, i tassi di criminalità più alti e i livelli più alti di inquinamento. Il peso globale totale della malattia attribuibile alla malattia mentale è stato recentemente stimato come il 32% del totale degli anni vissuti con disabilità e il 13% degli anni di vita aggiustati per la disabilità, alla pari con le malattie cardiovascolari e circolatorie. È importante, quindi, determinare il grado in cui l’esperienza della natura potrebbe ridurre e affrontare questo peso. Ancora di più in considerazione del fatto che le opportunità e il tempo trascorso nella natura stanno diminuendo.
Tuttavia, nonostante molte correlazioni positive putative identificate tra natura e salute e benessere, la comprensione causale delle relazioni tra salute ed esposizione alla natura non sono ben comprese. Gli effetti a lungo termine sono anche meno ben studiati e riconosciuti nelle politiche. I fattori sociali, economici e culturali mediano fortemente la forza e la direzione dei collegamenti tra salute e natura. L’età, il sesso e soprattutto lo status socio-economico possono modificare l’associazione tra il verde e i comportamenti e i risultati di salute e devono essere meglio compresi per creare una terapia della natura più efficace. Inoltre, i benefici per la salute mentale possono variare con il tipo di interazione con la natura e la forma di input sensoriale. Inoltre, i benefici per la salute e il benessere dell’esposizione alla natura sono influenzati dalle prospettive culturali e dalle esperienze relative all’interazione sociale e al contatto con l’ambiente naturale.
R&I sosterrà lo sviluppo di una terapia basata sulla natura per aiutare le comunità a trasformare la transizione ecologica in opportunità di buona salute e benessere, maggiore resilienza, e prospettive positive a lungo termine come la creazione di posti di lavoro verdi.
I risultati del progetto dovrebbero contribuire a tutti i seguenti risultati attesi:
– Una visione più nitida della gestione degli spazi verdi, della protezione della natura, dei settori agricolo e forestale come fornitori di cure e dei loro possibili collegamenti con i settori sanitario, sociale ed educativo;
– Una base di prove più solida per le relazioni causali tra natura e salute e benessere per prescrizioni di terapia della natura più efficaci;
– Le prescrizioni di terapia naturale economicamente vantaggiose sono più ampiamente utilizzate nel settore sanitario;
– Maggiore consapevolezza da parte dei cittadini e dei politici dei benefici positivi della natura per la salute e il benessere;
– Un più ampio utilizzo da parte degli operatori sanitari e dei cittadini della terapia della natura come forma di medicina preventiva.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Le condizioni sono descritte nell’allegato generale B. Le seguenti eccezioni:se i progetti utilizzano dati e servizi di osservazione della Terra, posizionamento, navigazione e/o i relativi dati e servizi di sincronizzazione, i beneficiari devono utilizzare Copernicus e/o Galileo/EGNOS (altri dati e servizi possono essere essere utilizzati in aggiunta).
Schema di finanziamento:
La Commissione stima che un contributo di 6 milioni di euro permetterebbe di affrontare questi risultati adeguatamente. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione di proposte che richiedano importi diversi.
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 19 milioni di EUR.
Tipo di azione : Innovation action IA
Scadenza:
15 February 2022 17:00:00 Brussels time
06 September 2022 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
wp-9-food-bioeconomy-natural-resources-agriculture-and-environment_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo