#ineuropaconfurore

Tecnologie digitali per l’aviazione per nuovi modelli di business, servizi, minacce globali emergenti e competitività industriale

Digital aviation technologies for new aviation business models, services, emerging global threats and industrial competitiveness

Titolo:
Tecnologie digitali per l’aviazione per nuovi modelli di business, servizi, minacce globali emergenti e competitività industriale
Digital aviation technologies for new aviation business models, services, emerging global threats and industrial competitiveness
TOPIC ID: HORIZON-CL5-2022-D5-01-13
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
L’argomento mira a consentire nuove tecnologie digitali per l’aviazione per nuovi modelli di business e servizi (ad esempio, ricerca e soccorso basati su EGNSS, mobilità aerea urbana, lotta agli incendi, tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, piattaforme di dati digitali), nonché a ridurre al minimo il rischio di minacce emergenti (fenomeni meteorologici estremi, sicurezza informatica, malattie trasmissibili COVID-19) per l’aviazione. Le sinergie con altre iniziative dell’UE dovrebbero essere sfruttate verso piattaforme digitali europee che forniscano approfondimenti e analisi per i cittadini, le imprese e i responsabili delle decisioni.
La partecipazione dei paesi terzi dovrebbe garantire e rispettare i DPI, gli interessi e i valori europei.
I risultati del progetto dovrebbero contribuire ad almeno uno dei seguenti risultati attesi:
• Tecnologie digitali trasformative per l’aviazione che consentiranno nuovi modelli di business e prodotti europei (ad esempio, Urban Air-Mobility (UAM), idrovolanti) con un impatto ambientale minimo e opportunità per la competitività europea.
• Tecnologie digitali trasformative per l’aviazione e lo spazio, così come sistemi aerei senza equipaggio (UAS), che consentiranno nuovi servizi con un pronunciato impatto sociale per il trasporto intermodale e multimodale, operazioni di ricerca e salvataggio, risposta rapida ai disastri naturali, trasporto merci, lotta agli incendi, servizi di dati terrestri ad alta quota, agricoltura e silvicoltura.
• Nuovi prodotti e servizi per l’aviazione che sfruttano l’intelligenza artificiale e hanno un impatto pronunciato su produttività, efficienza, automazione e riduzione dei costi.
• Tecnologie rivoluzionarie che ridurranno al minimo i rischi delle minacce globali emergenti (cybersicurezza, COVID-19) e aumenteranno la resilienza dei sistemi aerei dalla crescente frequenza di condizioni meteorologiche estreme (ad esempio, cambiamento di temperatura, modelli di vento). Le tecnologie che affrontano le applicazioni in aree di difficile accesso, tra cui la risposta di emergenza in mare aperto, valanghe, frane e inondazioni sono nell’ambito del tema.
• Tecnologie trasformative e rivoluzionarie che sfruttano le sinergie con l’aviazione, lo spazio e la difesa. Lo sviluppo di materiali e componenti per architetture elettriche ad alta densità di potenza in ambienti ad alta quota (ad esempio cablaggio, isolamento, elettronica di potenza) rientrano nell’ambito di questo tema.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Schema di finanziamento:
La Commissione stima che un contributo dell’UE compreso tra 2,00 e 5,00 milioni di euro permetterebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Bilancio indicativo Il bilancio totale indicativo per l’argomento è di 20,00 milioni di EUR.
Tipo di azione
Azioni di ricerca e innovazione HORIZON-RIA
Scadenza:
26 Aprile 2022 17:00
Ulteriori informazioni:
wp-8-climate-energy-and-mobility_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo