#ineuropaconfurore

Comprendere il ruolo del comportamento, le specificità di genere, lo stile di vita, i valori religiosi e culturali, e affrontare il ruolo degli attori abilitanti (società civile, responsabili politici, leader finanziari e commerciali, rivenditori) nel processo decisionale

Understanding the role of behaviour, gender specifics, lifestyle, religious and cultural values, and addressing the role of enabling players (civil society, policy makers, financing and business leaders, retailers) in decision making

Titolo:
Comprendere il ruolo del comportamento, le specificità di genere, lo stile di vita, i valori religiosi e culturali, e affrontare il ruolo degli attori abilitanti (società civile, responsabili politici, leader finanziari e commerciali, rivenditori) nel processo decisionale
Understanding the role of behaviour, gender specifics, lifestyle, religious and cultural values, and addressing the role of enabling players (civil society, policy makers, financing and business leaders, retailers) in decision making
HORIZON-CL6-2022-BIODIV-01-09
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
La call supporta azioni che intendano identificare e testare misure per superare le barriere per i cambiamenti di comportamento nelle azioni sulla biodiversità, considerando le questioni etiche nell’economia comportamentale, per esempio legate alle generazioni future. Questo dovrebbe riconoscere l’interdipendenza della crisi del clima e della biodiversità.
Le proposte dovrebbero:
– esplorare approcci di intersezionalità e considerare i sistemi di potere interconnessi tra il genere e altre categorie sociali e identità come la religione, l’etnia e la razza (compresi i migranti e i rifugiati), la classe sociale e la ricchezza, l’identità di genere e l’orientamento sessuale e la disabilità per affrontare meglio l’accesso e la proprietà delle soluzioni basate sulla natura.
-analizzare e affrontare l’impatto dei valori intrinseci rispetto a quelli economici/utilitari. Dovrebbero includere una stima dell’importanza dei fattori di elaborazione delle politiche rispetto a quelli casuali ai livelli pertinenti, e specificare e affrontare gli effetti dei processi che influenzano l’adesione alla democrazia, le campagne di voto, il negazionismo scientifico.
-basare la loro analisi sulle sinergie di più obiettivi di sviluppo sostenibile, per fornire benefici diretti e indiretti alla biodiversità, e sul ruolo della biodiversità nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, considerando l’importanza del comportamento, dello stile di vita, dei valori religiosi e culturali.
-produrre casi di studio e raccogliere esempi buoni e fallimentari che potrebbero informare queste trasformazioni e informare e ispirare il cambiamento trasformativo attraverso l’apprendimento, la co-creazione e il dialogo.
In linea con la strategia dell’UE per la biodiversità, una proposta vincente svilupperà conoscenze e strumenti per comprendere il ruolo del cambiamento trasformativo per i responsabili delle politiche sulla biodiversità, della finanza e delle imprese, per affrontare i fattori indiretti della perdita di biodiversità e per avviare, accelerare e diffondere cambiamenti trasformativi rilevanti per la biodiversità nella nostra società.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee 1) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Schema di finanziamento:
La Commissione stima che un contributo tra i 3 ed i 4 milioni di euro permetterebbe di affrontare questi risultati adeguatamente. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione di proposte che richiedano importi diversi.
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 10 milioni di EUR.
Tipo di azione: Research and Innovation action RIA.
Scadenza:
15 Febbraio 2022 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
wp-9-food-bioeconomy-natural-resources-agriculture-and-environment_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo