#ineuropaconfurore

Inviti a presentare proposte per l’EIT Food

EIT Food Calls for Proposals

Titolo:

Inviti a presentare proposte per l’EIT Food

EIT Food Calls for Proposals

Ente finanziatore:

Commissione europea

EIT Food

Obiettivi ed impatto attesi:

EIT Food è la più grande comunità di innovazione alimentare del mondo, che crea connessioni in tutto il sistema alimentare. Sostenuti dall’UE, investiamo in progetti, organizzazioni e individui che condividono i nostri obiettivi per un sistema alimentare sano e sostenibile.

EIT Food cofinanzia lo sviluppo di progetti commerciali volti a migliorare il nostro sistema alimentare. Queste missioni sono raggruppate per aiutarci a pianificare e monitorare la nostra attività in modo più efficace. Per capire se stiamo rispondendo efficacemente ai problemi della Missione nelle attività che vengono finanziate, sono stati identificati una serie di indicatori target.

Saranno finanziati progetti che immettano sul mercato nuovi prodotti, che introducano processi e servizi commerciali nuovi e migliorati e che realizzino:

– Vite più sane attraverso il cibo

– Un sistema alimentare a zero emissioni

– Un sistema alimentare completamente trasparente, equo e resiliente

Tutti i progetti devono concludersi con prodotti o servizi testati (se necessario) e infine lanciati sul mercato:

– Team di progetti di ricerca esistenti che hanno un piano di commercializzazione che necessita di finanziamenti successivi per arrivare al mercato (non devono essere necessariamente progetti EIT Food precedenti

– possiamo sostenere progetti di altre organizzazioni EIT, programmi UE,

-Sviluppare nuove applicazioni per le tecnologie esistenti

– Trasferire tecnologie collaudate da altri settori all’industria alimentare

– Eseguire attività di proof of concept per prodotti o servizi ad alto potenziale di impatto

– Eseguire attività di dimostrazione sul mercato e di scale-up per tecnologie o servizi ad alto impatto che hanno già risultati promettenti

– Espandere i programmi innovativi esistenti che portano a cambiamenti di comportamento o a migliori risultati per i consumatori

– Sviluppare (o espandere le piattaforme tecnologiche esistenti e i servizi di testbed che offrono nuove capacità di innovazione alle start-up e alle PMI nuove capacità di innovazione alle start-up e alle PMI

– Co-finanziare i concorsi di innovazione con schemi di finanziamento o organizzazioni esistenti.

EIT Food invita a partecipare ad attività di innovazione collaborativa che porteranno sul mercato soluzioni tecnologiche innovative in risposta a sfide specifiche del settore agroalimentare. Le soluzioni innovative proposte dovrebbero portare a prodotti e servizi commercialmente validi a beneficio dei cittadini europei. Le proposte che rispondono a questo invito devono includere i seguenti requisiti obbligatori:

1. Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno 3 organizzazioni ammissibili impegnate a collaborare tra 2 diversi Paesi ammissibili, che rappresentino almeno due lati del triangolo della conoscenza

2. Le proposte devono essere impegnate a fornire una o più soluzioni tecnologiche innovative (beni, servizi, processi o prodotti) commercialmente valide e vicine al mercato che affrontino una sfida specifica dell’EIT Food.

3. La/e soluzione/i innovativa/e deve/devono avere un livello minimo di preparazione tecnologica 5 (TRL) al momento della presentazione della proposta (compresa la prova del livello TRL 4 completato e dimostrato). La proposta deve anche indicare il livello di preparazione al mercato (MRL), ma non è richiesto un requisito minimo.

4. La durata dell’attività varia a seconda della natura e della maturità dell’innovazione proposta. Tuttavia, le proposte non possono richiedere più di 24 mesi di finanziamento. Si noti che i criteri di valutazione valuteranno il budget richiesto e i tempi di attuazione della proposta in relazione all’impatto da produrre, in termini di KPI, risultati e contributo agli indicatori di impatto. 5. Tutte le attività proposte, indipendentemente dalla durata dell’attività, devono lanciare almeno una soluzione innovativa (innovazione commercializzata) che includa ricavi di vendita documentati di almeno 10.000 euro (diecimila euro) entro 6 mesi dalla data ufficiale di conclusione del progetto.

Criteri di eleggibilità:

I partecipanti degli Stati membri (SM) dell’Unione europea (UE) e dei Paesi associati a Horizon Europe sono invitati a presentare proposte. In via eccezionale, un ente non appartenente all’UE o ai Paesi terzi (non associato a Horizon Europe) può ottenere un sostegno finanziario se UE o dai Paesi terzi (non associati a Horizon Europe) può ottenere un sostegno finanziario, se approvato direttamente dall’EIT

Composizione del Consorzio

– Almeno tre organizzazioni ammissibili provenienti da due diversi Paesi dell’UE o da Paesi terzi associati a Horizon Europe al momento della presentazione della proposta.

– Membri provenienti da due segmenti del Triangolo della conoscenza: istruzione/università; ricerca; imprese/industria.

– Ciascuna delle tre organizzazioni deve essere un partecipante attivo del consorzio, con un ruolo commisurato al livello di budget, e non deve rientrare nella stessa proprietà.

– Almeno una o più parti responsabili dello sfruttamento commerciale derivante dall’attività Leadership dell’attività Qualsiasi partecipante al consorzio ammissibile può essere il “partner principale”. Tuttavia, incoraggiamo che l’attività sia guidata dal partecipante responsabile della commercializzazione dei risultati dell’attività.

Contributo finanziario:

Importo previsto della sovvenzione

EIT per attività finanziata Fino a 600.000 euro per attività per 12 mesi. Fino a 1,2 milioni di euro per attività per un massimo di 24 mesi.

ùTasso di rimborso e cofinanziamento

EIT Food finanzierà fino al 70% dei costi totali ammissibili dell’attività (tasso di rimborso). In quanto tale, il consorzio deve co-finanziare un minimo del 30% (co-finanziamento) dei costi totali ammissibili del progetto con fonti di finanziamento diverse da quelle dell’UE. Meccanismo di ritorno finanziario: contribuire alla strategia di sostenibilità alimentare dell’EIT Un meccanismo di ritorno finanziario è obbligatorio per ogni attività proposta, come parte della strategia di sostenibilità finanziaria dell’EIT.

Si veda la sezione 7.5 per informazioni sui meccanismi disponibili in questo bando per soddisfare il ritorno minimo richiesto sull’investimento (ROI) da restituire a EIT Food.

Il budget totale della call è di 5 milioni di euro

Scadenza:

13 aprile 2023

Ulteriori informazioni:

EIT FOOD Call 2023

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo